Grazie per essere passata/o di qua!

domenica 26 agosto 2012

Crostata di pere sciroppate, crema e cioccolato su base morbida

Finalmente, dopo una settimana di full immersion con Sophie e una ripresa lavorativa davvero allucinante, riesco a pubblicare il post della torta di compleanno del mio maritino.
Albi ha scelto tipo di torta ed ingredienti ed io l'ho prontamente sperimentata.
Il risultato è buonissimo!!!!


...da vicino


 ...e con la candelina....rosa, di riciclo dal compleanno di Sophie :-D


Ingredienti

Per la ricetta della base morbida e della crema clicca qui

Per le pere sciroppate
1 kg di pere
3 limoni (succo)
200 gr zucchero
1/2 cucchiaino di cannella

Dopo aver eliminato scorza e torsolo, tagliare le pere in quattro e farle 'riposare' in acqua e succo di 1 limone.
In una pentola mescolare 1 litro di acqua lo zucchero, il succo dei limoni rimanenti e la cannella.
Aggiungere le pere e cuocerle per 5 minuti dall’inizio del bollore.
Scolare le pere e tenerle da parte.
Cuocere ancora lo sciroppo fino a ridurlo della metà.
Togliere dal fuoco, lasciarlo intiepidire e versarlo sulle pere.

Ho guarnito la crostata di base morbida e crema con le pere sciroppate (in questo caso non ho usato lo sciroppo delle pere, ma solo la frutta) e con una ganache di cioccolato fondente sciolto in poca panna.

Nessun commento:

Posta un commento