Oramai siamo agli sgoccioli: ultimissimi giorni di lavoro e poi fra un mese conosceremo il nuovo componente della nostra famiglia!
Non ho cucinato molto in queste settimane: la stanchezza fisica è davvero tanta, il viaggio per raggiungere l'ufficio sempre più pesante e difficoltoso.
Sono contenta di aver raggiunto gli obiettivi prefissati: se cliccate qui potete scaricare gratuitamente l'Activity Book che ho progettato per la mostra "Giuseppe Panza di Biumo. Dialoghi americani".
Le opere esposte sono fantastiche. Con l'Activity Book potrete accostarvi all'arte americana e agli esponenti delle principali correnti artistiche del secondo dopoguerra, con i vostri bimbi, in modo divertente e piacevole.
Detto questo mi sono cimentata nella creazione home made del formaggio Philadelphia.
E' facilissimo da preparare e necessita di due soli ingredienti...
...la fase di "lavorazione"
...ecco il formaggio!
Ingredienti
500 ml di yogurt bianco naturale (il mio home made)
un cucchiaino raso scarso di sale
Mescolare lo yogurt con il sale e riporre il composto in un tovagliolo pulito a trama larga e non trattato con ammorbidente e profumi.
Annodare con un laccio lo strofinaccio e posizionarlo, sospeso, sopra una ciotola dai bordi alti.
Come vedete nella foto ho infilzato lo strofinaccio in un cucchiaio di legno che ho poi appoggiato inizialmente sopra la caraffa e la bottiglia dell'olio.
Far riposare il composto, sempre sospeso, per 24 ore nel frigo: in questo modo il siero dello yogurt, grazie alla reazione con il sale, sgocciolerà nella ciotola.
Il formaggio è pronto!
Se volete potete aromatizzarlo con erbe aromatiche, etc.
Mi chiamo Cristina, per gli amici BB. Sono uno storico dell’arte e lavoro a Venezia. Fin da piccola mi sono sempre dilettata in cucina: un filo sottile lega la mia vita ai fornelli. Nel 2009, assieme al mio principe azzurro, mi sono diplomata Sommelier Nazionale Fisar. Il 29 luglio 2011 è nata Sophie: tra una poppata e l’altra ho iniziato a sperimentare nuove ricette rigorosamente testate dal maritino. Nel 2014 è arrivato anche il piccolo Francesco! Così è nato questo ricettario virtuale :-)
Grazie per essere passata/o di qua!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento