Avevo nel pc questa ricetta di Chiara Maci da testare: l'avevo salvata perché, innanzitutto, adoro fare colazione e spuntino con i muffin, ma anche per la presenza dello yogurt tra gli ingredienti.
Sono oramai tanti anni che preparo lo yogurt in casa, così mi piace utilizzare il mio, home made, in sperimentazioni culinarie.
Questi muffin sono semplicemente favolosi: vanno cotti per 20/25 minuti, non di più, e una volta raffreddati gustati nella loro straordinaria morbidezza!
Ingredienti per 12 muffin
250 gr farina
75 gr burro
2 uova
2 yogurt bianco naturale da 125 ml
250 gr gocce di cioccolato (secondo me si può abbassare il dosaggio a 200 gr)
125 gr zucchero
1 bustina di lievito
Con l'aiuto di uno sbattitore montare a crema il burro con lo zucchero.
Aggiungere, a seguire, le uova.
Miscelare il lievito alla farina.
Aggiungere al composto cremoso le polveri e lo yogurt.
Incorporare, infine, il cioccolato.
Versare il composto negli stampini da muffin ricoperti di carta forno e cuocere i dolcetti in forno preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti (non di piú!!).
Mi chiamo Cristina, per gli amici BB. Sono uno storico dell’arte e lavoro a Venezia. Fin da piccola mi sono sempre dilettata in cucina: un filo sottile lega la mia vita ai fornelli. Nel 2009, assieme al mio principe azzurro, mi sono diplomata Sommelier Nazionale Fisar. Il 29 luglio 2011 è nata Sophie: tra una poppata e l’altra ho iniziato a sperimentare nuove ricette rigorosamente testate dal maritino. Nel 2014 è arrivato anche il piccolo Francesco! Così è nato questo ricettario virtuale :-)
Grazie per essere passata/o di qua!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento