Grazie per essere passata/o di qua!

giovedì 17 novembre 2011

Pizza

Su richiesta di Beppe oggi inauguro la sezione del salato.
Nei giorni scorsi ho conseguito il master di II livello in mediazione culturale nei musei all’Università di Roma Tre: è il mio secondo titolo post laurea J
Questa volta è stata veramente dura: non è stato facile viaggiare a Roma con il pancione prima, e concludere le ricerche con Sophie tra le braccia poi.
Ma ce l’ho fatta!
E ora cosa mi invento?!
Chi mi conosce bene sa che non riesco a stare con le mani in mano…
Devo assolutamente trovare qualcosa da abbinare alla mia piccola Sophie.
Intanto mi dedicherò alla pulizia della casa L e… alla cucina!!!!
Ieri pomeriggio, complici due lieviti di birra in frigo, ho preparato la pizza e i croissant.


...e la sua meravigliosa lievitazione!


Ingredienti

Per la pasta:
500 gr di farina 00
1 cubetto di lievito di birra da 25 gr
250 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero (o miele)
1 cucchiaio di olio evo


Per farcire:
400 gr di polpa di pomodoro
Origano qb
Olio evo qb
1 pizzico di sale
Mozzarella qb

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida aggiungendovi l’olio.
Disponete la farina a fontana e unite il sale.
Versate al centro il lievito lavorando gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Coprite con un telo umido e lasciate lievitare per circa 2 ore.
Mescolate alla polpa di pomodoro il sale, l’origano e l’olio.
Stendete la pasta su una teglia della misura 60x40 cm e cospargete sulla superficie il pomodoro e tutti gli altri ingredienti per la farcia (ad es. funghi, cipolla, peperoni, etc.) ad esclusione della mozzarella.
Cuocete in forno preriscaldato per 20 minuti circa a 180°.
A cottura quasi ultimata guarnite con i cubetti di mozzarella.

Il risultato è una pizza ‘americana’ molto alta che a noi piace tantissimo!!

Nessun commento:

Posta un commento