Grazie per essere passata/o di qua!

lunedì 22 luglio 2013

Treccia ripiena di ricotta e fichi freschi

Ecco il dolce che ho preparato per questo we utilizzando i fichi freschi di mia mamma ed un impasto a lunga lievitazione.
La ricetta è della Moroni che suggerisce, come opzione ai fichi, le pesche o le prugne.
E' l'ideale per la merenda o la prima colazione: una treccia semplice, genuina, dai sapori che ricordano i dolci rustici di una volta.


... ed ecco il suo interno


Ingredienti

Per il lievitino:
 1 cubetto di lievito di birra fresco (25 gr)
1/2 bicchiere di latte fresco intero
1 cucchiaio di zucchero
3 cucchiai di farina 0

Per l'impasto:
120 gr di latte fresco intero
40 gr di zucchero
300 gr di farina 0
50 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale

Per il ripieno:
300 gr di ricotta
3 cucchiai rasi di amido di mais
1 uovo
70 gr di zucchero
300 gr di fichi freschi
Semini di un baccello di vaniglia

Per rifinire
1 uovo per spennellare (ho spennellato con un goccio di latte)
zucchero a velo qb

In una ciotolina sciogliere il cubetto di lievito di birra con il latte, zuccherare ed aggiungere tre cucchiai di farina.
Mescolare l'impasto e metterlo a lievitare in una ciotola più grande, per 1 ora, in un luogo caldo, ricoprendolo con la pellicola.
Trascorso il tempo necessario, riprendere il lievitino, unire la farina, lo zucchero, l'uovo, il burro a temperatura ambiente e il latte.
Impastare e rimettere nuovamente a lievitare finchè non raddoppia di volume.
Spellare i fichi frsechi e tagliarli a pezzettoni. Mescolarli alla ricotta, all'amido di mais, allo zucchero, pizzico di sale, uovo e semini di vaniglia.
Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l'impasto su una spianatoia foderata con carta forno e, con un mattarello, tirarlo in sfoglia non troppo sottile.
Con l'aiuto di una rotella taglia pasta, incidere la sfoglia in tre parti e sulle due fasce laterali effettuare dei tagli obbliqui.
Spalmare la farcitura sulla parte centrale della sfoglia.
Comporre il dolce, ripiegando sulla farcia le strisciette laterali.
Spennellare la superficie con un po' di latte (oppure con un uovo leggermente sbattuto).
Trasferire il dolce in forno cuocendolo a 180° per 45 minuti.
Prima di servire spolverizzare la treccia con lo zucchero a velo.


2 commenti:

  1. ciao, complimenti per il blog e per le belle ricette.anch'io sono una mamma e anch'io ho un blog, dolcizia, se ti va passa a trovarmi…io tornerò presto…
    ciao Lety

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @letizia: ti ringrazio molto per essere passata di qua.
      Verrò a trovarsi anch'io presto quando i miei problemi di salute passeranno...
      In questo periodo non riesco proprio a cucinare.
      Un caro saluto, bb

      Elimina