Grazie per essere passata/o di qua!

sabato 28 dicembre 2013

Pasta e fagioli light

In questi giorni di vacanze natalizie mi sto facendo una ricca scorpacciata di brodi e minestre: purtroppo anch'io mi sono cuccata l'influenza di Natale :-(
Ero già pronta a fare la vittima e a dire a tutti che sono sempre ammalata, che non è giusto, etc., ma facendo due conti l'ultima volta che sono rimasta bloccata a letto per l'infiammazione delle vie respiratorie risale a maggio, quindi ci può stare...
Con i fagioli di Lamon ho preparato la tradizionalissima pasta e fagioli: la mia versione è light perché non ho arricchito la minestra con carne di maiale (di solito pancetta o lardo), come si usa qui in Veneto.
A Sophie piace tanto!!!
La foto non è delle migliori, lo so, ma in questi giorni il mio fisico non regge...
Vi auguro un buon proseguimento, io spero di guarire!!!!



Ingredienti (per 4 pax)

250 g di fagioli di Lamon secchi
1 patata media
1 cipolla
1 gamba di sedano
1 carota
1 pomodoro
acqua, sale e pepe qb
olio evo qb
rosmarino e prezzemolo qb
pasta all'uovo qb

Mettere in ammollo i fagioli per 12 ore.
Fare appassire la cipolla, carota e sedano a dadini in una casseruola con olio.
Unire i fagioli, il pomodoro, un piccolo rametto di rosmarino e 1 litro di acqua tiepida.
Salare e cuocere per circa 40 minuti.
Se necessario aggiungere ancora acqua.
Frullare un mestolo di fagioli e rimettere la purea nella casseruola.
Unire la pasta e completare la cottura.
Pepare e cospargere di prezzemolo prima di servire.
In alternativa potete frullare tutta la minestra con il minipimer, come ho fatto io, e successivamente aggiungere la pasta fresca.


Nessun commento:

Posta un commento