Grazie per essere passata/o di qua!

venerdì 13 giugno 2014

Pane al latte

Quando Albi e io ci siamo sposati ci è stata regalata la macchina per fare il pane in casa.
Per tanti motivi non l'ho mai utilizzata, ma penso che durante questa maternità mi dedicherò alla sperimentazione di questo "giocattolo" da cucina.
Mia sorella Sabrina usa la macchina del pane da anni ed è fornita di tanti ricettari interessanti: approfittando della mia trasferta da mommy Lucy ho deciso di testare il pane al latte, utilizzando il libro "La macchina del pane" di Gribaldo-Parragon.
Inutile dire che è venuto moooooooooolto buono!!


 Ingredienti
(per 750 gr di pane)

200 ml di latte intero tiepido
100 ml di acqua tiepida
450 gr di farina 00
1 1/2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero
25 gr di burro ammorbidito o a dadini
1 cucchiaino di lievito di birra secco

Versare acqua e latte nel cestello.
Distribuirvi uniformemente la farina.
Disporre sale, zucchero e burro in tre angoli diversi del cestello.
Con un dito fare la fontana al centro della farina, senza arrivare al liquido sottostante, poi unire il lievito.
Coprire con il coperchio, scegliere il programma "Normale" (o "Pane bianco" o "Pane tradizionale") per una doratura media e iniziare la cottura con la macchina.
Quando il programma è terminato spegnare la macchina, togliere il cestello, sformare il pane su una gratella e farlo raffreddare completamente.



Nessun commento:

Posta un commento