Grazie per essere passata/o di qua!

martedì 17 giugno 2014

Ciambellone al cioccolato...senza uova e burro!!!!

Esiste una torta dietetica e leggera?
Forse no, ma questo ciambellone sofficissimo, non troppo dolce e senza uova e burro si avvicina molto.
L'ho testato stamattina, lo ammetto con un po' di scetticismo, nel mio cappuccino d'orzo e mi è piaciuto!
D'ora in poi nessun senso di colpa quando mangerete questo dolce :-D
Ho cotto il mio ciambellone nel fornetto Versilia: un modo economico per cucinare dolci senza usare il forno.



 Ingredienti

200 gr di zucchero
75 gr cacao amaro
400 gr latte
30 gr olio di semi
2 cucchiai di cocco disidratato
1 fialetta di aroma rum
200 gr farina
1 bustina di lievito

Zucchero a velo qb

Mescolare gli ingredienti assieme secondo l'ordine indicato.
Cuocere a 180° in forno preriscaldato per circa 25 minuti (fare la prova stecchino!).
Se usate il fornetto Versilia il dolce si cuoce a fuoco bassissimo in 45 minuti.
Spolverizzare il ciambellone con lo zucchero a velo.




1 commento:

  1. Ciao scusami ma sei sicura che il latte sia 400 gr...??? Con quella quantità di latte Ho dovuto raddoppiare la dose di farina e cacao altrimenti sarebbe rimasto un impasto completamente liquido. E con queste dosi abbondanti il Tempo di cottura finale è stato di 1h e 40 minuti..risultato comunque ottimo...

    RispondiElimina