Grazie per essere passata/o di qua!

sabato 9 giugno 2012

Cheesecake marmorizzato alla vaniglia

Ecco finalmente il dolce per i 10 mesi della mia ciccina: una botta di calorie tratta da una ricetta della Moroni.
Non ho tanta voglia di scrivere oggi: sto combattendo da stanotte con un febbrone da cavallo e le immancabili placche :-(
La dottoressa che mi ha visitata stamattina ha detto che ho la pressione al minimo e che devo fare una cura vitaminica: le mie difese immunitarie sono sotto terra...
In realtà è un periodo davvero stancante per me: mio marito è sempre via per lavoro, mi alzo alle 5:30 porto Sophie al nido, corro a prendere il treno per Venezia, lavoro e di nuovo in corsa per il treno del ritorno, poi diretta al nido e giochi con la piccola fino a sera.
Non ho un attimo di pace...
Ma confido in tempi migliori: intanto devo rimettermi in sesto, poi tutto il resto verrà da sè.


Auguri ciccina mia!!


Ingredienti
3 uova
200 gr di zucchero
400 gr di formaggio spalmabile
1 baccello di vaniglia (ho usato il mio estratto)
80 gr di panna fresca
150 gr di cioccolato fondente tritato
270 gr di biscotti secchi
120 gr di burro fuso
80 gr di albume (1)

Tritate i biscotti e legateli con il burro fuso e l’albume.
Versare il composto sul fondo di uno stampo foderato con la carta da forno. Livellare i biscotti e compattateli sul fondo e sul bordo. Porre in frigo per 30’.
Preparare la ganache: portare a bollore la panna, allontanare dal calore e aggiungere il cioccolato tritato. Miscelare e lasciare raffreddare in frigo.
Sbattere le uova con la metà dello zucchero. Aromatizzare il formaggio con il baccello di vaniglia, quindi unire lo zucchero restante e amalgamare.
Incorporare le uova battute e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare la massa nello stampo e distribuire in superficie la ganache al cioccolato.
Con la forchetta disegnare dei cerchi mescolando la ganache all’impasto dal basso verso l’alto.

Porre in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti.
Sfornare il cheese cake e lasciarlo raffreddare.






2 commenti:

  1. Cristina mi spiace tanto che stia male...su cerca di rimetterti presto!
    Questa torta e' strepitosa...un po di dolce ci vuole ogni tanto per caricare le pile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @nicoletta: se non ci fossero gli zuccheri a tirarmi su in questo periodo non so come farei!!!
      oggi va già un po' meglio: grazie x il pensiero!!

      Elimina