Dicembre non è dicembre senza un po' di dolce!
Per il pranzo preparato per la mia famiglia ho testato la Apple pie di Ambra Romani: il risultato è ottimo, soprattutto se la fetta viene accompagnata, come da tradizione in Canada, con una pallina di gelato alla vaniglia.... Quanti ricordi felici "attorno" a questa torta.
E il pensiero va diretto al mio amato Daddy che mi manca sempre terribilmente...
Ho comprato ben 5 kg di mele nuove: qualcosa mi dice che ci sarà un bis nel prox we!!
Ambra accompagna questa torta con un toping al cioccolato, in alternativa potete metterci del gelato.
...ricordatevi la pallina di gelato!!!
Ingredienti
(io tortiera da 28 cm)
Per la pasta brisée:
250 gr di burro freddo
500 gr di farina
½ cucchiaio di sale
½ cucchiaio di zucchero
85 g di acqua fredda
Per il ripieno:
1,5 kg di mele golden
1 cucchiaio di cannella
succo di 1 limone
scorza di 1 limone
1 cucchiaino di amido
50 gr di zucchero di canna
150 g di pan di spagna sbriciolato oppure di biscotti sbriciolati
Per la finitura:
1 uovo (io latte)
1 cucchiaio di zucchero
Per il topping al cioccolato:
100 gr di acqua
150 gr di zucchero semolato
60 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di succo di limone
30 gr di burro
Preparare la pasta brisée: miscelare in planetaria con foglia, oppure a mano, farina, zucchero, burro a dadini e sale. Aggiungere acqua a freddo a filo fino ad ottenere un panetto liscio. Farla freddare per un paio di ore in frigo.
Preparare il ripieno: sbucciare e tagliare le mele a cubetti, aggiungere la cannella, l’amido, lo zucchero di canna, il succo del limone e la scorza.
Preparare il topping: versare in una ciotola lo zucchero e il cacao setacciato, in una seconda ciotola unire acqua e succo di limone e mischiare bene. Con una frusta amalgamare bene lo zucchero con il cacao e versare lentamente a filo l’acqua senza mai smettere di girare. Girare velocemente fino ad ottenere una crema liscia. Versare la crema in un pentolino e mettere a fuoco dolce continuando a girare per 8/10 minuti. Quando la crema si addensa togliere dal fuoco e immergere in acqua fredda per fermare la cottura. Aggiungere il burro e sempre girando farlo sciogliere.
Stendere la pasta brisée e adagiarla nella teglia, sbriciolare i biscotti (o il pan di spagna) sul fondo e versare il ripieno di mele, infine coprire con la paste brisée rimanente. Sigillare le giunture. Spennellare con il latte (oppure un uovo) e spolverare con lo zucchero.
Infornare a 170° per circa un’ora.
Mi chiamo Cristina, per gli amici BB. Sono uno storico dell’arte e lavoro a Venezia. Fin da piccola mi sono sempre dilettata in cucina: un filo sottile lega la mia vita ai fornelli. Nel 2009, assieme al mio principe azzurro, mi sono diplomata Sommelier Nazionale Fisar. Il 29 luglio 2011 è nata Sophie: tra una poppata e l’altra ho iniziato a sperimentare nuove ricette rigorosamente testate dal maritino. Nel 2014 è arrivato anche il piccolo Francesco! Così è nato questo ricettario virtuale :-)
Nessun commento:
Posta un commento