Grazie per essere passata/o di qua!

giovedì 26 febbraio 2015

Profiteroles al cioccolato con chantilly all'italiana

Vi presento, con un clamoroso ritardo, il dolce che ho preparato per il mio compleanno: non credevo di farcela... Pensavo fosse un'impresa impossibile e, invece, fare i profiteroles è un gioco da ragazzi!!
E poi sono di grandissimo effetto scenico :-)
La ricetta è della Moroni: per quanto mi riguarda la cram chantilly all'italiana è sublime!!!



...si sciolgono in bocca *_*



...ed ecco il vassoio nascosto in frigo...

Ingredienti per 4 persone

Per i bignè:
90 gr latte intero
90 gr acqua
75 gr burro
100 gr farina 0
3-4 uova
un pizzico di sale

Per la salsa ganache:
200 gr cioccolato fondente al 70%
300 gr panna fresca

Per la crema chantilly all'italiana:
270 gr panna fresca
250 ml latte intero
2 tuorli d'uovo
40 gr farina 0
80 gr zucchero semolato
semi di 1/2 bacca di vaniglia
un pizzico di sale

Per il topping al cioccolato:
100 gr acqua
150 gr zucchero semolato
60 gr cacao amaro
1 cucchiaino di succo di limone
30 gr burro 

Bignè
In un tegamino mettiamo a scaldare l'acqua con il latte, il burro e un pizzico di sale.
Aspettiamo che cominci a sobbollire e aggiungiamo la farina.
Mescoliamo velocemente e continuiamo a cuocere, sempre mescolando, fino a quando l'impasto non comincerà a sfrigolare.
Allontaniamo il pentolino dal fuoco, e lasciamo intiepidire, sempre mescolando.
Aggiungiamo le uova, una alla volta, e mescoliamo con cura, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Versiamo il composto in una tasca da pasticcere e formiamo i bignè su una teglia ricoperta di carta forno.
Inforniamo a 180° per 20 minuti, quindi abbassiamo la temperatura a 160° e continuiamo la cottura per altri 20 minuti.

Salsa ganache
Versiamo la panna in un pentolino e scaldiamola.
Aggiungiamo il cioccolato tritato e mescoliamo con cura, finchè non si sciolga il cioccolato.
Quando comincia a sobbollire, spegnimao il fuoco e lasciamo raffreddare.

Crema chantilly all'italiana
Riscaldiamo il latte.
Uniamo la vaniglia e 40 gr di zucchero.
In un altro pentolino, a fuoco moderato, mescoliamo lo zucchero rimanente e i tuorli.
Aggiungiamo la farina e continuiamo a mescolare.
Versiamo il latte, un pizzico di sale e, mescolando, aspettiamo che cominci a bollire.
Cuociamo per 5 minuti.
La crema pasticcera è pronta: versiamola in una ciotola e adagiamola in un alto contenitore con acqua e ghiaccio.
Versiamo la panna (appena tolta dal frigo) in una boule e montiamola con la frusta.
Aggiungiamo la crema pasticcera, circa due parti di crema per una di panna, e amalgamiamo.

Topping
Versare in una ciotola lo zucchero e il cacao setacciato, in una seconda ciotola unire acqua e succo di limone e mischiare bene. Con una frusta amalgamare bene lo zucchero con il cacao e versare lentamente a filo l’acqua senza mai smettere di girare. Girare velocemente fino ad ottenere una crema liscia. Versare la crema in un pentolino e mettere a fuoco dolce continuando a girare per 8/10 minuti. Quando la crema si addensa togliere dal fuoco e immergere in acqua fredda per fermare la cottura. Aggiungere il burro e sempre girando farlo sciogliere. 

Riempiamo una tasca da pasticcere con la crema chantilly.
Aiutandoci con un coltellino ben appuntito, pratichiamo un piccolo foro alla base di ogni bignè.
Farciamo i bignè con la crema, utilizzando la tasca.
Immergiamo i bignè nella salsa ganache e disponiamoli a piramide su un piatto da portata o un'alzatina.
Decoriamo i profiteroles con il topping al cioccolato.







martedì 20 gennaio 2015

Lasagne al radicchio trevigiano

Eccomi qui!!!
Troppo tempo è passato: feste natalizie, malattie, compleanni, nuovo anno e...il ritorno al lavoro!
Eh già: vi sto scrivendo da un freddissimo vagone del treno che sta viaggiando lentamente verso Venezia.
Sono state settimane intense, tante cose sono successe, ed ora mi ritrovo con un arretrato di ricette da postare O_o
In tanti mi avete richiesto la ricetta delle lasagne al radicchio: è facilissima da preparare e molto buona.
E' il piatto della domenica e delle feste in generale, anche Sophie le adora, soprattutto nella versione crespelle.
Unica raccomandazione: utilizzate la pasta fresca... se avete tempo fatela voi!

Ingredienti per 4 persone circa

10 fogli di pasta fresca
500 gr radicchio trevigiano
1 spicchio di aglio
olio evo qb
sale e pepe qb
grana grattuggiato qb
asiago tagliato a cubetti qb

Per la besciamella:
50 gr burro
50 gr farina
500 ml latte intero
sale qb
noce moscata qb

Per prima cosa è necessario mondare il radicchio ripulendolo dalla radice e tagliandolo a pezzettini.
In una padella facciamo rosolare uno spicchio di aglio: appena sarà imbiontito e avrà rilasciato il suo sapore toglierlo e versarci il radicchio a tochetti.
Fare stufare a fiamma bassa per una decina di minuti, regolare con sale e pepe.
Far raffreddare.
Preparare la besciamella scaldando sul fuoco il burro con la farina.
Appena si è formato il roux aggiungere il latte caldo, il sale e la noce moscata.
Cuocere, mescolando con la frusta, per un paio di minuti dall'ebollizione.
Comporre la lasagna alternando strati di pasta fresca, radicchio, besciamella, tochetti di asiago ed una spolverata di grana gratuggiata.
Ripetere l'operazione fino al completamento di tutti gli ingredienti.
Cuocere in forno preirscaldato a 180° per 20 minuti circa.

martedì 16 dicembre 2014

Strudel

Finalmente abbiamo trovato la ricetta dello strudel che fa per noi!
Ho testato la versione del programma #DolcidopoilTiggi e devo dire che è proprio buono.
Servito con un buon tea caldo, davanti al caminetto, è la fine del mondo :-)
Ricordatevi: si può chiamare strudel se all'interno l'impasto fa il vortice!



...ecco l'interno dell'impasto arrotolato su se stesso che forma il vortice


Per la pasta strudel:
250 gr di farina
1 cucchiaio di olio
1 uovo
1 pizzico di sale
1 bicchiere circa di acqua tiepida

Per il ripieno:
4 mele renette
succo di ½ limone
scorza grattugiata di 1 limone
100 gr di rum per ammollare l'uvetta (io ho usato acqua)
50 gr di pancarrè o pane raffermo
1 noce di burro
20 gr d'uva sultanina
10 gr di pinoli
1 presa di cannella
60 gr di zucchero
3 cucchiai di marmellata di albicocche

Per la finitura:
burro fuso q. b.
zucchero semolato

Mescolare in una ciotola la farina con l'acqua, l'uovo, l'olio e il sale,
Impastare quindi gli ingredienti in modo da ottenere una pasta liscia. 
Spennellare la pasta con un po’ d'olio e farla riposare coperta per 20-30 minuti a temperatura ambiente (io l'ho coperta con un pentolone con il quale avevo messo a bollire dell'acqua calda. In questo modo il pentolone caldo, svuotato dell'acqua, funge da "forno" per far riposare l'impasto. Se usate questo metodo, suggerito dal pasticcere, far riposare l'impasto per cinque minuti.) .
Stendere la pasta tirata su un panno infarinato e tirarlo con le mani fino ad ottenere una sfoglia sottilissima.
Saltare il pancarrè tritato (passato precedentemente nel mixer) in padella con del burro.
Sbucciare le mele, tagliarle a fettine e marinarle col succo di limone, un po' di rum e la scorza di limone. 
Cospargere sulla pasta  la marmellata, il pancarrè abbrustolito, adagiarvi le mele e cospargere con gli altri ingredienti. 
Arrotolare l'impasto e disporlo su una teglia ricoperta da carta forno.
Spennellare la superficie dello strudel con un po' di burro fuso, spolverizzare con lo zucchero semolato e cuocere in forno a 180°  per 35 minuti.



lunedì 15 dicembre 2014

Patate a fisarmonica

L'altra sera ho testato questa ricetta a dir poco favolosa: le patate a fisarmonica.
Sono buonissime sia perchè rimangono belle croccantine, sia per il tripudio di gusto che sentirete al palato: speck, rosmarino e fontina...Hummmmmmm
Ottimo piatto alternativo di patate da servire durante le vacanze natalizie: grazie #biondoatomico!!


Ingredienti

4 patate di media grandezza
200 gr di fontina 
8 fette di speck 
100 gr di noci sgusciate 
1 rametto di rosmarino 
olio extravergine di oliva q.b. 
sale fino q.b

Pelare le patate e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. 
Praticare delle incisioni parallele fermando il taglio in po’ più su della base in modo che le fette non si stacchino (ottenendo in questo modo il caratteristico effetto a “fisarmonica”). 
Disporre le patate su una teglia con un foglio di carta da forno ed inserire in ciascuna fessura una fetta di speck, un pezzo di fontina e dei gherigli di noce. 
Condire con un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e il rosmarino tritato. 
Infornare a 190° per circa 40’ (per i primi 30’ con della carta stagnola a ricoprire la teglia e gli ultimi 10’ senza).

venerdì 5 dicembre 2014

Apple pie...di Ambra Romani

Dicembre non è dicembre senza un po' di dolce!
Per il pranzo preparato per la mia famiglia ho testato la Apple pie di Ambra Romani: il risultato è ottimo, soprattutto se la fetta viene accompagnata, come da tradizione in Canada, con una pallina di gelato alla vaniglia.... Quanti ricordi felici "attorno" a questa torta.
E il pensiero va diretto al mio amato Daddy che mi manca sempre terribilmente...

Ho comprato ben 5 kg di mele nuove: qualcosa mi dice che ci sarà un bis nel prox we!!
Ambra accompagna questa torta con un toping al cioccolato, in alternativa potete metterci del gelato.


...ricordatevi la pallina di gelato!!!



Ingredienti
(io tortiera da 28 cm)

Per la pasta brisée:
250 gr di burro freddo
500 gr di farina
½ cucchiaio di sale
½ cucchiaio di zucchero
85 g di acqua fredda

Per il ripieno:
1,5 kg di mele golden
1 cucchiaio di cannella
succo di 1 limone
scorza di 1 limone
1 cucchiaino di amido
50 gr di zucchero di canna
150 g di pan di spagna sbriciolato oppure di biscotti sbriciolati

Per la finitura:
1 uovo (io latte)
1 cucchiaio di zucchero

Per il topping al cioccolato:
100 gr di acqua
150 gr di zucchero semolato
60 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di succo di limone
30 gr di burro

Preparare la pasta brisée: miscelare in planetaria con foglia, oppure a mano, farina, zucchero, burro a dadini e sale. Aggiungere acqua a freddo a filo fino ad ottenere un panetto liscio. Farla freddare per un paio di ore in frigo.
Preparare il ripieno: sbucciare e tagliare le mele a cubetti, aggiungere la cannella, l’amido, lo zucchero di canna, il succo del limone e la scorza.
Preparare il topping: versare in una ciotola lo zucchero e il cacao setacciato, in una seconda ciotola unire acqua e succo di limone e mischiare bene. Con una frusta amalgamare bene lo zucchero con il cacao e versare lentamente a filo l’acqua senza mai smettere di girare. Girare velocemente fino ad ottenere una crema liscia. Versare la crema in un pentolino e mettere a fuoco dolce continuando a girare per 8/10 minuti. Quando la crema si addensa togliere dal fuoco e immergere in acqua fredda per fermare la cottura. Aggiungere il burro e sempre girando farlo sciogliere.
Stendere la pasta brisée e adagiarla nella teglia, sbriciolare i biscotti (o il pan di spagna) sul fondo e versare il ripieno di mele, infine coprire con la paste brisée rimanente. Sigillare le giunture. Spennellare con il latte (oppure un uovo) e spolverare con lo zucchero.
Infornare a 170° per circa un’ora.


Torta soffice per i bambini

Stamattina ho riutilizzato il mio stampo da pandoro per preparare questa buonissima torta per la colazione.
Sono proprio contenta: Sophie ha abbandonato i biscottini da "neonato" per gustarsi ogni mattina il latte in tazza con le mie torte *__*
Queste sì che sono soddisfazioni :-)
Vi suggerisco di usare uno stampo piccolo in quanto l'impasto non è così abbondante.
Riporto qui sotto la ricetta di Cakemania: andate sul sicuro!





Ingredienti

200 gr zucchero
200 gr farina 00
200 gr ricotta
100 gr burro morbido
2 uova
3 cucchiaini rasi di lievito
zucchero a velo qb


Accendere il forno a 160° e imburrare la teglia o lo stampo.
Sbattere le uova con lo zucchero con una frusta finché non avrete un composto schiumoso.
Aggiungere il burro morbido e, sempre sbattendo, incorporatelo perfettamente.
Aggiungere la ricotta ed infine la farina e il lievito setacciati insieme.
Avrete ottenuto una pasta piuttosto soda, da trasferire a cucchiaiate.
Infornate per circa 40 minuti.
Spolverizzare la torta con zucchero a velo.

mercoledì 19 novembre 2014

Banana Cake

Ok, lo ammetto: ero molto scettica su questa torta e, invece, mi sono dovuta ricredere: il Banana Cake è davvero buonissimo!!
Questa è la ricetta della Brancatisano, che trovate qui e che riporto sotto: grazie per averla condivisa!!
La consiglio vivamente per la colazione o per una coccola pomeridiana: la banana schiacciata nell'impasto oltre a renderlo molto morbido rilascia un aroma che si sposa piacevolmente con la cannella.
Promossa a pieni voti!!



Ingredienti:

240 gr farina lievitata
125 gr burro
250 gr zucchero bianco o di canna
2 banane mature schiacciate
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di misto spezie (io cannella e noci moscate)
2 uova grandi
250 ml latte

Accendere il forno a 180° e imburrare uno stampo da plumcake.
Sbattere burro e zucchero con una frusta o nella planetaria, aggiungere un uovo alla volta, poi il resto degli ingredienti mescolando bene finché non è tutto amalgamato.
Infornare per circa un’ora.

mercoledì 15 ottobre 2014

Paste di meliga

Questa settimana facciamo colazione con questi biscotti!
Se avete della farina di mais fioretto avanzata le paste di meliga fanno al caso vostro: semplici, gustosi, dal sapore rustico.
Buoni, buoni, buoni!
La ricetta è di Davide Bugni che l'ha generosamente condivisa con i fan di Viva la Focaccia.
Vi riporto pari passo la sua ricetta favolosa.
...E con questi dolcetti festeggiamo i 6 mesi del nostro piccolo guerriero: tanti auguri Fra!!!

Ingredienti
(per circa 30 biscotti)

200 g farina 00
200 g farina di mais giallo (farina polenta)
180 g di burro
125 g di zucchero
2 uova intere
4 gr di lievito per torte (mezzo cucchiaino)
1 baccello di vaniglia Bourbon (solo l’interno)
2 gr di sale

Mescolare le due farine al lievito.
Aggiungere i semi della bacca di vaniglia nello zucchero e montare il tutto con il burro ammorbidito tagliato a cubetti (deve venire una crema morbida o pomata).
Continuare a montare unendo le uova una alla volta.
Aggiungere il sale.
Unire la parte asciutta (farine e lievito) alla pomata di burro, zucchero e uova.
Far riposare l'impasto in frigo per almeno 2 ore.
Stendere una sfoglia alta 1 cm circa: se sentite che si appiccica, rispolverare di farina e girare la pasta.
Tagliare con un bicchiere di 5 cm di diametro delle rondelline e bucarle al centro con una cannuccia.
Infornare in forno preriscaldato a 180 ° per 15 minuti. Far raffreddare sopra una gratella e riporre in una scatola di latta.



giovedì 9 ottobre 2014

Digestive (biscotti all'avena)

Per la gioia di mio marito ecco i suoi biscotti preferiti: i Digestive!!
Sono buonissimi e come non potevano esserlo?
Ho utilizzato la ricetta del grande pasticcere Gary Rhodes, già citata in un articolo del Guardian come la ricetta del BISCOTTO PERFETTO!!
Per chi li ama provatela!!


Ingredienti
(per circa 18 biscotti)

100 gr farina integrale
100 gr farina integrale di avena
50 gr zucchero di canna o zucchero semolato
100 gr burro o margarina
1 cucchiaino di lievito  per dolci o 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
1-2 cucchiai di latte

Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Mescolare tutti gli ingredienti secchi ed aggiungerci il burro fino ad ottenere un composto granuloso.
Aggiungere il latte sufficiente a creare una consistenza umida.
Mettere il composto in frigorifero a rassodare per 15 minuti.
Stendere l'impasto delicatamente ad uno spessore di 3 mm e tagliare dei dischi di 6-7 cm.
Posizionare i dischi su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere in forno preriscaldato per 15-20 minuti fino a doratura.
Togliere i biscotti dal forno e lasciare riposare per cinque minuti prima di trasferire su una gratella.
I digestive si conservano in un contenitore ermetico e vanno consumati entro 2-3 giorni.

giovedì 2 ottobre 2014

Budino al cioccolato... facilissimo!

Oggi posto il dolce velocissimo per eccellenza: il budino al cioccolato!
E' facilissimo da preparare e ci vogliono pochissimi ingredienti che generalmente tutti noi abbiamo sempre in dispensa.
L'ho provato sia con la panna che senza, e devo dire che entrambe le versioni sono ottime!
Grazie a Cakemania per aver condiviso la ricetta!!


E' cremosissimo!




Ingredienti per 4 persone

400 ml latte intero + 100 ml panna (oppure 500 ml latte)
50 gr zucchero
30 gr farina 00
15 gr cacao
100 gr panna montata per guarnire

Mettere in una casseruolina lo zucchero, il cacao e la farina.
Mescolare con una frusta in modo da rompere tutti i grumi ed ottenere una polvere omogenea.
Aggiungere poco latte (circa mezzo bicchiere) e mescolare fino ad ottenere un composto liscio.
Sempre mescolando, unire il resto del latte e la panna.
Portare adesso la casseruola su fuoco dolce e, usando un cucchiaio continuare a mescolare finché la crema non arriva ad ebollizione.
Cuocere per ancora un minuto, poi versare nelle coppette individuali. Far intiepidire e riporre in frigo.