Grazie per essere passata/o di qua!

lunedì 30 gennaio 2012

Torta Sophie

Ecco la torta che ho preparato ieri per i 6 mesi di Sophie: un dolce che nel gusto ricorda moltissimo una merenda di una nota azienda torinese...
Sono proprio soddisfatta: il risultato è stato ottimo!!!!!


l'interno...

auguri tesoro mio!!!




Ingredienti
Per la torta:
5 uova
200 gr di zucchero
200 gr di farina
1/2 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte
40 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito

Per la bagna:
70 ml di latte
1 cucchiaino di cacao dolce

Per la farcitura:
200 ml di panna da montare
Crema di nocciole e cacao qb
Cioccolato fondente qb

Per la ganache:
100 gr di cioccolato extra fondente
100 ml di panna
15 gr di burro

Si parte mescolando i tuorli con lo zucchero.
Quando il composto sarà bello spumoso aggiungere poco alla volta, il cacao, l’olio, il latte ed infine la farina setacciata con il lievito.
Con un cucchiaio di legno incorporare gli albumi montati a neve e mescolare l’impasto dal basso verso l’alto.
Infornare a 180° per 45 minuti circa (vale la prova stecchino).
Quando la torta sarà raffreddata tagliarla a metà e bagnarla con il latte e cacao.
Nel frattempo montiamo la panna.
Stendere un velo sottile di crema di nocciole e cacao, a seguire la panna, un po’ di cioccolato fondente fuso a bagnomaria, di nuovo uno strato sottile di crema di nutella sull’altro interno della torta e assembliamo il tutto.
Prepariamo la ganache mettendo in un pentolino il burro e la panna: quando sarà quasi a bollore spegnere il fuoco ed aggiungere il cioccolato fondente a pezzettini.
Mescolare per bene la crema e, quando sarà a temperatura ambiente versarla sopra la torta.
Decorare, a piacimento, la superficie: io ho usato del cocco.
Lasciare raffreddare la torta in frigo per almeno un paio di ore: io l’ho lasciata tutta la notte!

2 commenti:

  1. It looks quite interesting!! I hope to try it as soon as possible!!! Obviously without the dairy!! Happy 6 months Sophie!!

    ps: How do you comment on this blog???? In selezione profilo I had to choose "Anonimo"......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ manuela: puoi farla sostituendo al latte vaccino quello di soia.
      Per la panna io uso sempre, anche nei dolci, quella vegetale.
      è buonissima!!!!

      Elimina