Grazie per essere passata/o di qua!

domenica 4 novembre 2012

Krapfen al forno

Che meraviglioso risveglio stamattina!!
Era tutta la notte che aspettavo con ansia l'ora X per poter fare colazione con queste bontà: i miei primi bomboloni (o krapfen) al forno ripieni di una goduriosa crema di nocciole e mascarpone.
L'impasto di questi dolcetti è morbidissimo, complice la presenza delle patate lesse.
Si possono fare fritti o al forno: in casa nostra il fritto non è molto accetto, pertanto ho testato la cottura al forno.
VE LI CONSIGLIO VIVAMENTE!!
Grazie ad Ariel e Carmela per aver condiviso la ricetta <3


 ...il ripieno è indescrivibile


Ingredienti

250 gr di farina di farina manitoba  
250 gr di farina 00
250 gr. di patate lessate e schiacciate
2 uova
4 cucchiai di zucchero (questa è la dose per quelli fritti. Se li fate al forno, a piacere potete aggiungere un po' di zucchero in più. Personalmente ho lasciato la dose della ricetta perchè la mia farcitura era super)
50 gr di burro morbido
100 ml bicchiere di latte
25 gr di lievito di birra
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
250 gr di mascarpone
200 gr di crema di nocciole

Lavorare tutti gli ingredienti nella planetaria affinchè non si otterrà un impasto molto elastico.
Con le mani dare forma a tante piccole palline (a me ne sono venute 18) che dovranno poi lievitare per un paio di ore sulla teglia ricoperta di carta forno.
Quando l'impasto sarà raddoppiato cuocere in forno già caldo a 165° per 15-20 minuti.
Far raffreddare i krapfen su una gratella, farcirli con la crema ed infine decorarli con una spolverizzata di zucchero a velo.

11 commenti:

  1. ma cos'e' la farina di manitoba? non so se la si trova qui, non l'ho mai sentita in vita mia. si puo' fare senza ed utilizzare solo la farina 00 o e' un ingrediente essenziale?

    RispondiElimina
  2. La farina manitoba è una farina "forte" ricca di glutine.
    si usa nelle lievitazioni lunghe (pandoro, panettone, pane, pizza, etc.), ma puoi tranquillamente usare solo quella normale (00)avendo l'accortezza di far lievitare un po' di più l'impasto.
    Falli sono buonissimi!!!!

    RispondiElimina
  3. sembrano perfetti per la colazione...ma essendo solo in 2 a casa, ed essendo una malata del congelare...secondo te li posso mettere in freezer???

    RispondiElimina
  4. @Alessia: non li ho mai congelati..anche noi siamo in due (e mezza) e ti assicuro che i krapfen sono durati 2 giorni...
    Cmq alcune mie amichette li hanno cotti tutti e poi messi in un sacchetto di plastica ben chiuso.
    All'occorrenza li tiravano fuori e li farcivano al momento con la crema.
    Nel sacchetto durano 3-4 giorni.
    Cmq puoi sempre provare a congelarli e far fare l'ultima lievitazione quando li scongeli.
    ...sono buonissimi!!!!!! :-D

    RispondiElimina
  5. di solito io faccio le brioches di pan brioches, le cucino tutte e poi in freezer e le tiro fuori all'occorrenza...proverò a fare lo stesso, poi ti dico :)
    uff è normale che non mi arrivi nessuna notifica della tua risposta??? :(

    RispondiElimina
  6. @Alessia: a me arrivano le notifiche sia delle persone che lasciano un commento sul blog, sia le mie risposte..
    Mah!!!

    RispondiElimina
  7. ho risolto...non so come, ma ho fatto....ora mi arrivano.... :)
    comunque hai delle ricettine spettacolari...i prossimi tentativi sono questi krafen e la pizza ;)

    RispondiElimina
  8. @Alessia: sei troppo gentile!!!!!
    Cmq ti consiglio una torta spettacolare che ho fatto ieri ed è la fine del mondo.
    Se riesco la posto stasera.
    A presto!!!

    RispondiElimina
  9. volentieri...!!!
    i dolci sono sempre ben accetti...soprattutto dai colleghi che mi fanno da cavie, visto che a casa siamo solo in 2 e anche con la + buona volontà non riusciamo a smaltire tutto!!

    RispondiElimina
  10. fatti ieri...SPETTACOLARI....marito, vicini di casa e colleghi ringraziano ;)

    RispondiElimina
  11. @ alessia: hai sentito che bontà?????
    Li devo rifare presto anch'io :-D

    RispondiElimina