Grazie per essere passata/o di qua!

domenica 3 marzo 2013

Risotto al radicchio

E' una di quelle ricette che si fa rigorosamente a occhio... Fa parte oramai del mio DNA.
Da quando vivo in Italia il risotto al radicchio l'ho sempre mangiato: è così semplice da preparare e così buono da mangiare!!!
Ieri sera dopo giorni di trasferta il mio meraviglioso compagno di vita è ritornato a casa: Sophie ed io eravamo emozionatissime all'idea di riabbracciare Albi!!!
Ho preparato per cena il "nostro" risotto al radicchio: una bontà!!!




Ingredienti per 2 pax:

2 tazzine di riso carnaroli
mezza cipolla
olio evo Dante qb
brodo qb
2 cespi piccoli di radiccio trevigiano
mezzo bicchiere di vino bianco
sale e pepe qb
grana grattuggiato qb

Soffriggere la cipolla nell'olio, aggiungere il radicchio mondato e tagliato a pezzetti.
Lasciare cuocere dolcemente per un paio di minuti, regolando di sale e pepe.
Aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto.
Evaporare con il vino bianco.
Versare poco alla volta il brodo e cuocere il riso fino a cottura.
Togliere dal fuoco e far mantecare con abbondante grana grattuggiato.


Nessun commento:

Posta un commento