Grazie per essere passata/o di qua!

venerdì 3 febbraio 2012

Sofficini

Ieri pomeriggio mi sono imbattuta nella preparazione dei... sofficini!
Albi non li aveva mai assaggiati e così, complice un bel pomeriggio gelato, ho deciso di rimanermene in cucina con la piccola e darmi alla pazza gioia!
La ricetta è facilissima, per la farcitura basta un po' di fantasia, il gusto è IDENTICO a quelli comprati.

Eccoli prima della impanatura...



...in primo piano il ripieno alla pizzaiola, a seguire quelli ai formaggi!


Ingredienti per circa 8 sofficini:
164 gr di farina
185 ml di latte
1 cucchiaio raso di burro
1 cucchiaino di sale
2 uova
pangrattato qb

Per la besciamella:
50 gr di burro
50 gr di farina
500 ml di latte
sal e qb
noce moscata qb

olio evo


Bollire il latte con il burro e il sale.
Togliere dal fuoco e aggiungere la farina setacciata (l'impasto risulterà abbastanza duro).
Una volta intipedito stenderlo su un piano infarinato e lavorarlo con le mani fino a quando risulterà bello liscio.
Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparare la besciamella: su un pentolino mettiamo a cuocere il burro e la farina. Ottenuto il roux aggiungere poco alla volta il latte caldo; aggiustare di sale e noce moscata e, una volta addensata, togliere la salsa dal fuoco e lasciarla raffreddare.
Stendere l'impasto dei sofficini ad uno spessore di circa 3 mm, ritagliarci dei cerchi (io ho usato una tazza grande) e farcirli con un cucchiaino circa di besciamella e la farcitura preferita: io ne ho fatti alcuni alla pizzaiola con formaggio, passata di pomodoro e origano, ed altri ai quattro formaggi.
Richiudere i sofficini a mezzaluna sigillando bene i bordi con una forchetta.
Passarli nell'uovo sbattuto poi nel pangrattato e via a friggere in olio evo.
Naturalmente possono essere anche cotti al forno a 180° avendo però l'accortezza di irrorare la placca e i sofficini di un filo d'olio.

Nessun commento:

Posta un commento