Ecco il piatto della domenica!
Un primo BUONISSIMO e dall'aspetto fantastico.
Sono proprio soddisfatta del risultato!
E poi la crema al latte in sostituzione della besciamella rende il piatto molto più leggero.
Grazie al maestro Barzetti!!
10 e lode!
Ingredienti
Per le crespelle:
200 gr di farina
50 gr di spinacini novelli
3 uova
½ l di latte
½ cucchiaino da caffè di sale
Per la farcia:
250 gr di ricotta fresca
80 gr di grana grattugiato
100 gr di speck affettato
Per la crema di latte:
½ l di latte
3 cucchiai di amido di mais
grana grattugiato q.b.
sale e pepe q.b.
Frullare le uova con gli spinacini. Mettere la farina in una terrina e lavorarla con l’aiuto di una frusta; aggiungere il composto a base di uova e spinaci e amalgamarlo con la farina fino a renderlo omogeneo. Stemperare con il latte freddo; insaporire e, se necessario, passare al colino. Far riposare per circa un’ora.
Cuocere il composto per le crespelle in un padellino antiaderente leggermente unto con un filo d’olio extravergine. Unire lo speck tagliato a striscioline e cuocere a fiamma moderata fino a renderlo croccante. Lasciar raffreddare e poi amalgamarlo con la ricotta e il grana grattugiato. Regolare di sale.
In una casseruola, portare ad ebollizione il latte, insaporire e poi unire l’amido di mais stemperato in acqua fredda. Cuocere per 1’, togliere dal fuoco e mantecare con il grana grattugiato.
Farcire le crespelle, arrotolarle e tagliarle a bocconcini. Disporle in una teglia con un foglio di carta da forno, spolverare con il grana e gratinare a 200° per almeno 12’.
Posizionare i bacetti sopra un letto di crema di latte e poi servire.
Mi chiamo Cristina, per gli amici BB. Sono uno storico dell’arte e lavoro a Venezia. Fin da piccola mi sono sempre dilettata in cucina: un filo sottile lega la mia vita ai fornelli. Nel 2009, assieme al mio principe azzurro, mi sono diplomata Sommelier Nazionale Fisar. Il 29 luglio 2011 è nata Sophie: tra una poppata e l’altra ho iniziato a sperimentare nuove ricette rigorosamente testate dal maritino. Nel 2014 è arrivato anche il piccolo Francesco! Così è nato questo ricettario virtuale :-)
Grazie per essere passata/o di qua!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento