Grazie per essere passata/o di qua!

venerdì 16 marzo 2012

Zeppole di San Giuseppe al forno con gocce di cioccolato

Lunedì Albi festeggerà la sua prima festa del papà, ma molto probabilmente sarà nuovamente in trasferta per lavoro...
Così ho deciso di preparargli le zeppole per questo we.
Oggi pomeriggio sono andata al supermercato a prendere tutti gli ingredienti: arrivata a casa mi sono accorta di essermi scordata le ciliegie sciroppate... Impossibile tornare indietro con prole a carico!!!
Così ho guarnito le zeppole con le gocce di cioccolato: ne ho già mangiate due e sono molto buone :-D
La ricetta è della Moroni che prevede la frittura delle zeppole: ho preferito farle al forno per avere meno sensi di colpa!!!
Ecco il primo vassoio...


Ecco la Sig.ra Zeppola!!!

Ingredienti per circa 15 zeppole

Per la pasta choux:
190 gr di acqua
50 gr di burro
125 gr di farina
3 uova
un pizzico di sale

Per la crema pasticcera:
500 ml di latte
4 rossi d'uovo
100 gr di zucchero
60 gr di farina
scorzette di limone (oppure stecca di vaniglia)

Per guarnire:
gocce di cioccolato
zucchero a velo

Prepariamo la crema pasticcera e facciamola raffreddare.
Passiamo alle zeppole.
Versiamo l'acqua in una casseruola, aggiungiamo burro e sale.
Facciamo arrivare a bollore, quindi versiamo la farina tutta in una volta.
Cuociamo per circa 2 minuti mescolando.
Quando il composto si stacca dalle pareti della casseruola, togliamolo dal fuoco e facciamolo raffreddare.
Quando l'impasto è freddo, aggiungiamo le uova, una alla volta, e amalgamiamo per bene.
Riempiamo con il composto una siringa per dolci e formiamo sul tappetino di silicone o carta forno delle ciambelle di circa 5-6 cm di circonferenza.
Cuociamole in forno preriscaldato a 200° per 25/30 minuti.
Guarniamole con la crema pasticcera, e nel mio caso, con le gocce di cioccolato e zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento