Grazie per essere passata/o di qua!

domenica 18 marzo 2012

Coccole

L'altra sera ho preparato la crema pasticcera per le zeppole.
Come utilizzare gli albumi avanzati?
Ho preparato le coccole al cioccolato e granella di mandorle :-D
Questa ricetta della Moroni prevede 2 versioni: la prima con 150 gr di ricotta, che rende le coccole molto friabili tipo 'biscotto', la seconda con 400 gr di ricotta, invece, i dolcetti risultano morbidissimi tipo 'brioche'.
Io ho testato la seconda versione e sono buonissime, ma presto sperimenterò anche la prima!
Oltre all'approvazione della sottoscritta e del mio adorato maritino, c'è stata anche quella della suocera che ha così festeggiato il suo compleanno con questi dolcetti.
Buoni soprattutto per la colazione: non vedo l'ora di testarli domattina nel latte  :-)



...care le mie coccole!!!

Ingredienti
400 gr di ricotta (oppure 150 gr per la versione "biscottata")
7 cucchiai di latte
7 cucchiai di olio (no evo)
80 gr zucchero
300 gr farina
1 bustina lievito
1 bustina vanillina

Per la farcia:
1 chiara d'uovo
1 bustina di zucchero vanigliato,
90 gr mandorle tritate
90 gr cioccolato fondente tritato

Mescolare la ricotta con il latte, l'olio, lo zucchero, la vanillina e la farina setacciata al lievito. Lavorare l'impasto su un piano infarinato e farlo riposare, avvolto da pellicola, in frigo per 1 ora.
Dividere l'impasto in due e stenderlo in un rettangolo, spennellarci l'albume e cospargere con il cioccolato tritato e le mandorle.
Arrotolare strettamente l'impasto su se stesso e tagliare delle girelle di circa 1 cm, da disporre sul tappetino in silicone.
In forno a 180° per circa 25/30'. 
Una volta raffreddati spolverizzare con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento