Grazie per essere passata/o di qua!

lunedì 2 luglio 2012

Pesto alla genovese

...E finalmente anche il basilico fresco è pronto per essere utilizzato in cucina!
Ieri, durante, la lunga giornata dei 40 gradi, mi sono dilettata alla preparazione del pesto alla genovese.
Mio marito ha approvato la pozione magica, così tanto da volerla testare con la pasta per cena.
Ho preparato delle scatolette biporzioni che ho riposto in freezer, pronte al prossimo utilizzo.
Ora aspetto con ansia che anche i pomodori da sugo diventino belli rossi.
Che soddisfazione il nostro orticello!!! :-D


Ingredienti

50 gr di basilico
2 spicchi di aglio
100 ml di olio evo
un pizzico di sale grosso
6 cucchiai di grana/parmiggiano grattuggiato (70 gr circa)
1 cucchiaio di pinoli (15 gr circa)
2 cucchiai di pecorino (30 gr circa)

Non avendo il mortaio ho usato il frullatore ad immersione, avendo cura di frullare ad intermittenza: in questo modo le lame calde non hanno ossidato il basilico!
Frullare l'aglio con il basilico, pizzico di sale fino ad ottenere una bella crema densa; a seguire aggiungere a filo l'olio evo alternandolo con i formaggi.
Il pesto è pronto!


Nessun commento:

Posta un commento