Grazie per essere passata/o di qua!

martedì 10 luglio 2012

Plum cake allo yogurt

Hai dello yogurt, nel mio caso home made, da smaltire?
Beh, ci sono tantissime ricette, dolci e salate, a cui si può attingere...
Ho optato per un dolce: il plum cake allo yogurt di Giallo Zafferano.
Inutile descrivere la morbidezza e il profumo di questo dolce BUONISSIMO!!!


Ingredienti

 3 uova
140 gr di zucchero
250 ml di yogurt bianco (il mio home made!)
180 gr farina
60 gr fecola
1 bustina di lievito
1 limone (la scorza)
100 ml di olio di semi
un pizzico di sale

Sbattere le uova per bene e aggiungerle allo yogurt.
Incorporare lo zucchero e a seguire tutti gli altri ingredienti, terminando con le farine setacciate e il pizzico di sale.
Versare il composto su uno stampo da plum cake imburrato e infarinato e cuocere il dolce a 180° preriscaldato per 45 minuti circa (vale la prova stecchino!).



11 commenti:

  1. Bella e buona questa ricetta io ho aggiunto mirtilli rossi. Ottima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anonimo: se fai il plumcake con lo yogurt fatto da te è ancora più buono!!!

      Elimina
  2. ma x le uova vanno separati tuorli dall'albume o tutto assieme?

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. @Anonimo
      Rigorosamente statico!!

      Elimina
    2. solo a me mi si è bruciato sopra e ancora dopo un ora non è cotto? ... ho seguito la ricetta passo passo...

      Elimina
    3. Ciao Virginia,
      a me viene cotto perfettamente nei gradi e tempi indicati. I forni non sono tutti uguali: prova ad abbassare la temperatura.

      Elimina
    4. Altro consiglio: usa lo stampo in ferro e non di silicone.
      A presto

      Elimina
  4. Ciao Cristina, avevo provato la tua ricetta.... ho anch'io un blog... comunque ho provato la tua ricetta e poi..... mi sono persa il tuo sito.... e le altre ricette non erano proprio uguali, ci tenevo a nominarti nel blog e sulla pagina facebook e sono impazzita... Grazie alla cronologia ti ho trovata... GRANDE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Ti ringrazio per essere passata di qua!
      Pubblico soltanto ricette che mi riescono bene, quindi vai sul sicuro.
      Un caro saluto

      Elimina