Grazie per essere passata/o di qua!

giovedì 9 ottobre 2014

Digestive (biscotti all'avena)

Per la gioia di mio marito ecco i suoi biscotti preferiti: i Digestive!!
Sono buonissimi e come non potevano esserlo?
Ho utilizzato la ricetta del grande pasticcere Gary Rhodes, già citata in un articolo del Guardian come la ricetta del BISCOTTO PERFETTO!!
Per chi li ama provatela!!


Ingredienti
(per circa 18 biscotti)

100 gr farina integrale
100 gr farina integrale di avena
50 gr zucchero di canna o zucchero semolato
100 gr burro o margarina
1 cucchiaino di lievito  per dolci o 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
1-2 cucchiai di latte

Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Mescolare tutti gli ingredienti secchi ed aggiungerci il burro fino ad ottenere un composto granuloso.
Aggiungere il latte sufficiente a creare una consistenza umida.
Mettere il composto in frigorifero a rassodare per 15 minuti.
Stendere l'impasto delicatamente ad uno spessore di 3 mm e tagliare dei dischi di 6-7 cm.
Posizionare i dischi su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere in forno preriscaldato per 15-20 minuti fino a doratura.
Togliere i biscotti dal forno e lasciare riposare per cinque minuti prima di trasferire su una gratella.
I digestive si conservano in un contenitore ermetico e vanno consumati entro 2-3 giorni.

giovedì 2 ottobre 2014

Budino al cioccolato... facilissimo!

Oggi posto il dolce velocissimo per eccellenza: il budino al cioccolato!
E' facilissimo da preparare e ci vogliono pochissimi ingredienti che generalmente tutti noi abbiamo sempre in dispensa.
L'ho provato sia con la panna che senza, e devo dire che entrambe le versioni sono ottime!
Grazie a Cakemania per aver condiviso la ricetta!!


E' cremosissimo!




Ingredienti per 4 persone

400 ml latte intero + 100 ml panna (oppure 500 ml latte)
50 gr zucchero
30 gr farina 00
15 gr cacao
100 gr panna montata per guarnire

Mettere in una casseruolina lo zucchero, il cacao e la farina.
Mescolare con una frusta in modo da rompere tutti i grumi ed ottenere una polvere omogenea.
Aggiungere poco latte (circa mezzo bicchiere) e mescolare fino ad ottenere un composto liscio.
Sempre mescolando, unire il resto del latte e la panna.
Portare adesso la casseruola su fuoco dolce e, usando un cucchiaio continuare a mescolare finché la crema non arriva ad ebollizione.
Cuocere per ancora un minuto, poi versare nelle coppette individuali. Far intiepidire e riporre in frigo.


venerdì 12 settembre 2014

Parmigiana di patate

Ma quanto è buona la parmigiana di patate?
Oltre ad essere velocissima da fare (ve lo assicura una mamma bis che cucina con il poppante nel marsupio), è anche straordinariamente gustosa al palato!!!
Testata ieri sera, sarà sicuramente un piatto che riproporrò nei prossimi mesi invernali.


Ingredienti
(non ci sono dosi precise, perché dipende da quanta parmigiana volete fare!!)
patate lesse qb
prosciutto cotto qb
formaggio edamer qb (o scamorza affumicata)
grana gratuggiato qb

Per la besciamella:
50 gr burro
50 gr farina
1/2 lt di latte intero
noce moscata qb
sale qb

Tagliare le patate lesse a fettine (0,5 mm).
Preparare la besciamella scaldando sul fuoco il burro con la farina.
Tagliare a listarelle il prosciutto cotto e il formaggio.
Comporre la parmigiana stendendo su una teglia un po' di besciamella, le fettine di patate, il prosciutto e il formaggio.
Completare con la besciamella e ricominciare fino ad esaurimento degli ingredienti.
Spolverizzare la superficie con grana gratuggiato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa (ultimi 10 minuti posizionando il forno sul grill).

giovedì 4 settembre 2014

Cioccolatini al cocco

In questi giorni con la mia principessa abbiamo iniziato l'inserimento alla scuola materna: non mi sembra vero che Sophie abbia già tre anni!
Le maestre dicono che quando non ci sono è brava e gioca con gli altri bambini: spero tanto che questo nuovo "capitolo" della sua vita sia felice e spensierato. Se lo merita proprio!
Ho voluto festeggiare questa bella novità preparando i cioccolati al cocco, meglio noti come Bounty: sono assolutamente identici a quelli comprati!!!!!
Parola di Albi, mio marito!


Ingredienti
(per circa 12 barrette)

90 gr panna per dolci (non montata)
120 zucchero
50 gr burro
170 gr farina di cocco
400 gr cioccolato al latte

Scaldare in un pentolino a fiamma bassa la panna con lo zucchero e il burro.
Appena il burro si sarà sciolto spegnere il fuoco ed aggiungere la farina di cocco.
Amalgamare il composto e stenderlo in uno stampo da plumcake di circa 30 cm di lunghezza rivestito di carta forno.
Livellare bene l'impasto affinché abbia uno spessore di circa 1 cm e successivamente riporlo in frigo per un paio di ore.
Tagliare il composto in 12 rettangoli e con le mani modellarli per dare la forma arrotondata dei famosi bounty.
Riporli in frigo e nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Immergere singolarmente le barrette nel cioccolato fuso e riporli su una teglia ricoperta di carta forno ad asciugare.



lunedì 25 agosto 2014

Crostata al cioccolato fondente... del pasticcere Knam!

Per il compleanno di Albi ho testato questa ricetta del pasticcere Knam: si tratta di una crostata al cioccolato moooooolto cioccolatosa!
Un vero must per chi adora il cioccolato fondente!
Vi consiglio assolutamente di provarla perché al primo assaggio vi sembrerà di essere in Paradiso!
Questa è una pozione magica *__*





Ed ecco l'interno cremosissimo!


Ingredienti
(tortiera da 22 cm, ma io ho usato tranquillamente quella da 26 cm)

Per la pasta frolla:
150 gr di burro morbido
150 gr di zucchero semolato
1 uovo intero
la polpa di 1⁄2 bacca di vaniglia 
6 gr di lievito per dolci
280 gr di farina 00
25 gr di cacao in polvere
un pizzico di sale
Per la crema pasticciera:
250 gr di latte intero 
1⁄2 bacca di vaniglia 
15 gr di farina 00
5 gr di fecola di patate 
2 tuorli
40 gr di zucchero 

Per la ganache al cioccolato fondente:
125 gr di panna fresca
190 gr di cioccolato fondente al 70%


Lavorare il burro a pezzetti con lo zucchero, aggiungere l'uovo, la vaniglia e un pizzico di sale.
Unire il lievito, la farina e il cacao setacciati fino ad ottenere un impasto compatto. 
Avvolgere la frolla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera versando in un tegame il latte con la polpa e la stecca di vaniglia.
A parte sbattete i tuorli con lo zucchero, appena saranno gonfi e spumosi unire la farina e la fecola setacciati.
Unire a filo il latte e riportare il composto sul fuoco, mescolando con una frusta fino a far addensare la crema. 
Versare la crema pasticcera in una terrina, ricoprirla con la pellicola (cosi non si formerá la crosta) e lasciare raffreddare.
Per la ganache basta semplicemente versare la panna in una casseruola e accendere il fuoco.
Aggiungere il cioccolato e mescolare fino a completo scioglimento (non fate bollire la panna!).
Assemblare le due creme.
Imburrare (non va infarinato!) uno stampo rotondo di 22 cm di diametro (io 26 cm).
Stendere 3/4 di frolla nella teglia e bucherellarla con i rebbi di una forchetta.
Versare la crema sulla frolla livellandola bene.
Con la frolla rimanente preparare le classiche striscie decorative larghe 2 cm e disporle a griglia sul ripieno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. 
Siete in Paradiso!




sabato 23 agosto 2014

Danubio...ricetta di Sorbillo!


Sono tornata dalle vacanze e finalmente riesco ad impossessarmi dell'iPad per scrivere qualche ricetta.
Oggi vi presento il Danubio, il rustico napoletano per eccellenza, da una ricetta del grande Sorbillo.
Ho preparato questa prelibatezza per la grande festa di compleanno di Sophie/guarigione di Fra: é stato un successo, quindi ve lo consiglio!
NB: per mangiarlo bisogna staccare la pallina con le mani :-)



Ingredienti
(con questo impasto si ottengono due Danubio)
1 kg di farina
20 g di sale fino
200 g di burro
30 g di zucchero
3 uova intere (+ 1 per spennellare l'impasto)
350 g di latte
25 g di lievito di birra fresco

provolone dolce qb

prosciutto cotto qb


In una ciotola impastare conn le mani la farina, il latte, il burro fuso, lo zucchero, il sale e il lievito fresco.
Riporre  il panetto di pasta a lievitare per 2 ore coperto in un luogo tiepido.
Trascorso il tempo indicato, ricavare dall’impasto delle palline da 32 grammi ed imbottirle con dei pezzetti di prosciutto cotto e provolone dolce. 
Imburrare un roto da 28 cm e riporvi le palline di pasta precedentemente preparate, iniziano a riempire la teglia dall'esterno verso l'interno.ruotare finendo verso il centro. Far lievitare il danubio per un’altra ora, poi spennellare le palline di pasta con dell’uovo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa.


giovedì 31 luglio 2014

Muffin con yogurt e gocce di cioccolato

Avevo nel pc questa ricetta di Chiara Maci da testare: l'avevo salvata perché, innanzitutto, adoro fare colazione e spuntino con i muffin, ma anche per la presenza dello yogurt tra gli ingredienti.
Sono oramai tanti anni che preparo lo yogurt in casa, così mi piace utilizzare il mio, home made, in sperimentazioni culinarie.
Questi muffin sono semplicemente favolosi: vanno cotti per 20/25 minuti, non di più, e una volta raffreddati gustati nella loro straordinaria morbidezza!


Ingredienti per 12 muffin

250 gr farina
75 gr burro
2 uova
2 yogurt bianco naturale da 125 ml
250 gr gocce di cioccolato (secondo me si può abbassare il dosaggio a 200 gr)
125 gr zucchero
1 bustina di lievito

Con l'aiuto di uno sbattitore montare a crema il burro con lo zucchero.
Aggiungere, a seguire, le uova.
Miscelare il lievito alla farina.
Aggiungere al composto cremoso le polveri e lo yogurt.
Incorporare, infine, il cioccolato.
Versare il composto negli stampini da muffin ricoperti di carta forno e cuocere i dolcetti in forno preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti (non di piú!!).

giovedì 24 luglio 2014

Torta alla panna

Avete mai mangiato una nuvola?
Io si!!!!
Ho provato la ricetta della torta alla panna e ne sono rimasta entusiasta!
É un ottimo dolce per la colazione o per lo spuntino pomeridiano: semplice, veloce e moooooolto morbido.
P r o v a t e l a!
Ora scappo: c'è un compleanno, a breve, da festeggiare ed un mega party da organizzare per la guarigione di Fra :-))))


Ingredienti

3 uova
160 gr zucchero
100 ml olio di semi
200 ml panna da montare
Semi di 1/2 bacca di vaniglia (oppure vanillina)
250 gr farina
1 bustina di lievito
Zucchero a velo qb

Montare nella planetaria le uova con lo zucchero.
Aggiungere a filo, poco alla volta, l'olio e a seguire la panna (non montata!).
Miscelare la farina con il lievito.
Mescolare le polveri al composto e distribuire il tutto in una tortiera imburrata e infarinata.
Cuocere a 180 gradi per 30 minuti in forno preriscaldato.


giovedì 3 luglio 2014

Torta morbidissima di ricotta e cioccolato

Oggi vi presento questo dolce morbidissimo: è una torta di ricotta e cioccolato che ha la particolarità di rimanere molto umida all'interno, si scioglie in bocca!!!
E' sicuramente un dolce che riproporrò spesso perchè è velocissimo da preparare e mooooolto buono!!!





Ingredienti


250 gr di ricotta
250 gr di zucchero
3 uova
80 gr di farina
75 gr di cacao amaro
100 gr di burro fuso
1 bustina di lievito


Per decorare:

100 gr di cioccolato fondente o al latte
acqua qb
scaglie di cioccolato qb


Montare la ricotta con lo zucchero.
Aggiungere le uova e continuare a montare.
Unire la farina, il cacao, il burro sciolto e infine il lievito.
Imburrare e infarinare una teglia e versarvi il composto.
Cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 30 minuti circa.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato con un po' di acqua.
Quando il dolce è raffreddato decorarlo con la glassa e scaglie di cioccolato bianco.

mercoledì 2 luglio 2014

Torta 7 vasetti...salata

Buongiorno!!
Oggi vi lascio la ricetta della torta sette vasetti...salata!
E' un ottimo stuzzichino per aperitivi e cene che potete farcire come vi pare e piace.
Per chi è curioso qui trovate la ricetta della torta sette vasetti dolce.



Ingredienti
(ruoto da 28 cm di diametro)

 3 uova
1 pizzico di sale
1 vasetto di yogurt bianco
1 vasetto di grana gratuggiato
1 vasetto di maizena
1 vasetto di olio di semi di girasole
2 vasetti di farina 00
1 bustina lievito per torte salate
1 vasetto di latte

Per il ripieno:
3 rametti di timo (obbligatorio metterlo!!)
160 gr di scamorza affumicata
100 gr di salame
1 cipolla bianca affettata

Potete aggiungere olive, altri formaggi, etc.
Montare nella planetaria le uova con il sale, poi aggiungere lo yogurt.
A seguire addizionare tutti gli altri ingredienti secondo l'ordine indicato.
Incorporare la farcitura precedentemente tagliata a piccoli cubetti.
Infornare a 180 gradi per 35 minuti circa.