Grazie per essere passata/o di qua!

martedì 25 febbraio 2014

Panna cotta al caramello...fatta in casa!

Ecco un altro dolcetto sublime che si prepara in pochissimo tempo: la panna cotta!
Bastano pochissimi ingredienti di qualità e il risultato è assicurato!!



Ingredienti (per 4 porzioni abbondanti)

250 ml di panna fresca
250 ml di latte intero
120 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia home made
3 fogli di colla di pesce (6 gr)

Per guarnire:
caramello home made qb

Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.
Nel frattempo versare in un recipiente la panna ed il latte ed accendere il fuoco a fiamma bassa.
Aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo ed infine l'estratto di vaniglia.
E' importante non portare mai a bollore il composto.
A questo punto aggiungere la colla di pesce strizzata dall'acqua, spegnere il fuoco e mescolare per bene.
La panna cotta è pronta per essere versata negli stampini.
Io ho utilizzato gli stampini a forma di cuore che ho precedentemente riempito con una bella dose di caramello fatto in casa.
Dopo 4 ore di riposo in frigo il dolce a cucchiaio è pronto per essere servito!

lunedì 24 febbraio 2014

Graffe veloci al forno

Ecco un tipico dolcetto di Carnevale: le graffe!
Generalmente si gustano fritte in abbondante olio bollente, ma in casa nostra abbiamo optato per la versione light al forno, senza patate nell'impasto.
Sono veloci da preparare e molto morbide.
Se volete la versione con le patate (fanno sì che l'impasto resti morbido per qualche giorno) cliccate qui.

Ecco il mio vassoio di graffe!


Ingredienti

250 gr farina 00
250 gr farina manitoba
80 gr zucchero
25 gr di lievito di birra fresco (oppure 1 bustina di lievito disidratato)
1 uovo
250 ml latte
50 gr di burro morbido
1 cucchiaino di estratto di vaniglai home made
1 limone (buccia grattuggiata )

Impastare nella planetaria (si può fare anche a mano) tutti gli ingredienti, facendo sciogliere il lievito nel latte tiepido.
Formare una palla e lasciare lievitare, per circa due ore, in ambiente caldo in una ciotola ricoperta da pellicola.
Stendere l'impasto (io uno spessore di 8 mm) e con l'aiuto di un coppapasta ritagliare dei dischi.
Formare con un altro coppapasta un altro buco più piccolo al centro.
Posizionare le graffe sulla teglia rivestita da carta forno e lasciare riposare altri 15 minuti.
Infornare a 180° per 15 minuti: quando cominciano a colorirsi in superficie toglierle dal forno.
Spennellare le graffe con un po' di latte, passarle prima nello zucchero semolato, poi spolverizzarle con lo zucchero a velo.

venerdì 21 febbraio 2014

Formaggio Philadelphia...fatto in casa!

Oramai siamo agli sgoccioli: ultimissimi giorni di lavoro e poi fra un mese conosceremo il nuovo componente della nostra famiglia!
Non ho cucinato molto in queste settimane: la stanchezza fisica è davvero tanta, il viaggio per raggiungere l'ufficio  sempre più pesante e difficoltoso.
Sono contenta di aver raggiunto gli obiettivi prefissati: se cliccate qui potete scaricare gratuitamente l'Activity Book che ho progettato per la mostra "Giuseppe Panza di Biumo. Dialoghi americani".
Le opere esposte sono fantastiche. Con l'Activity Book potrete accostarvi all'arte americana e agli esponenti delle principali correnti artistiche del secondo dopoguerra, con i vostri bimbi, in modo divertente e piacevole.

Detto questo mi sono cimentata nella creazione home made del formaggio Philadelphia.
E' facilissimo da preparare e necessita di due soli ingredienti...

...la fase di "lavorazione"


...ecco il formaggio!


Ingredienti

500 ml di yogurt bianco naturale (il mio home made)
un cucchiaino raso scarso di sale

Mescolare lo yogurt con il sale e riporre il composto in un tovagliolo pulito a trama larga e non trattato con ammorbidente e profumi.
Annodare con un laccio lo strofinaccio e posizionarlo, sospeso, sopra una ciotola dai bordi alti.
Come vedete nella foto ho infilzato lo strofinaccio in un cucchiaio di legno che ho poi appoggiato inizialmente sopra la caraffa e la bottiglia dell'olio.
Far riposare il composto, sempre sospeso, per 24 ore nel frigo: in questo modo il siero dello yogurt, grazie alla reazione con il sale, sgocciolerà nella ciotola.
Il formaggio è pronto!
Se volete potete aromatizzarlo con erbe aromatiche, etc.

lunedì 27 gennaio 2014

Lasagne di crespelle

...Sono buonissime, così morbide da sciogliersi in bocca!!!!
In casa nostra le crespelle vanno sempre a ruba, anche quando sostituiscono la sfoglia all'uovo delle lasagne.
Otterrete una lasagna sublime, delicata e soffice: provare per credere!


Ingredienti per 8 persone

Per le crespelle:
3 uova
250 gr farina
500 ml latte
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
ragu rigorosamente homemade qb
grana grattuggiato qb
scamorza affumicata (oppure formaggio filante) qb

Per la besciamella:
50 gr burro
50 gr farina
500 ml latte
noce moscata qb
sale qb

Frullare tutti gli ingredienti delle crespelle tra loro e riporre il composto in frigo per 1 oretta.
Preparare le crespelle, aiutandovi solo con la prima, con una spalmatina leggera di burro sulla padella antiaderente.
Ora è il momento di dedicarsi alla besciamella: preparare il roux con il burro e la farina e piano piano aggiungere il latte caldo, la noce moscata e il sale.
Per evitare i grumi potete, a fine cottura, dare una passatina al composto con il minipimer :-D
Stendere sulla teglia le crespelle (dovrete ritagliarle per dare la forma alla pasta), precedentemente ricoperta di una buona dose di ragu e besciamella.
Utilizzate i ritagli di crespella per coprire tutta la base della teglia (non si butta via niente!!!).
Disporre sopra le lasagnette di crespelle una dose abbondante di ragu, dei cubetti di formaggio, la besciamella e una bella spolverizzata di grana grattuggiato.
Ripetere l'operazione fino all'utilizzo di tutte le crespelle.
Cospargere l'ultimo strato di crespelle con la besciamella, un po' di ragu, dei cubetti di formaggio e una manciata di grana grattuggiato.
In forno a 180°/200° per 15/20 minuti: le crespelle sono pronte quando sono belle gratinate in superficie.



domenica 12 gennaio 2014

Coppa Malù... fatta in casa!

L'altra sera ho provato a fare la simil Coppa Malù: si tratta di un dolce al cucchiaio composto da uno strato di crema al cioccolato e uno di panna.
Una vera delizia che ci siamo gustati dopo cena!


Ingredienti (per 4 coppe super abbondanti)

Per la crema al cioccolato:
500 ml latte intero
70 gr cioccolato fondente
50 gr di amido di mais (maizena)
150 gr di Nesquik in polvere
50 gr zucchero

Per la panna:
200 ml di panna da montare già zuccherata
(se non usate la panna già zuccherata dovrete aggiungere un cucchiaio di zucchero)
1 cucchiaio di maizena


Versare il latte in un recipiente, aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti e sciogliere a fuoco dolce.
A parte miscelare lo zucchero con la maizena e il Nesquik e aggiungerli al latte.
Rimettere sul fuoco e cuocere fino a raggiungere la densità di un budino.
Versare la crema al cioccolato nelle coppette e far raffreddare.
Nel frattempo montare la panna con la maizena.
Guarnire la coppa con la panna montata e far riposare in frigo un paio d'ore.

giovedì 9 gennaio 2014

Bigolotto con i pomi

Sempre sotto antibiotico, ma per fortuna le mie vie respiratorie si stanno lentamente liberando... che fatica essere ammalati in gravidanza!!!!
Per festeggiare il rientro al lavoro ieri sera ho preparato un altro dolce tipico veneto: il Bigolotto con i pomi.
Si tratta di una torta di mele (pomi) rovesciata, molto semplice e buona.
Mio marito ieri sera mi ha detto più volte "E' buonissimo" e l'ha addirittura preferita alla Apple pie :O
Non vi resta che provarla :-D

...ecco come si presenta la torta appena rovesciata


...e la morbidissima fetta!


Ingredienti

150 gr di burro
190 gr di zucchero
2 uovo
180 gr di farina 00
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
1 kg di mele Golden Delicious
cannella qb (facoltativo)

Sbattere in una ciotola 110 g di burro ammorbidito tagliato a pezzi, con 140 g di zucchero fino a ottenere un composto amalgamato e soffice.
Unire le uova e, a seguire, farina, lievito e sale, mescolando sempre per ottenere una purea omogenea.
Ungere il fondo e il bordo di una tortiera dal diametro di 25 cm circa con il burro rimasto fatto precedentemente fondere. Spolverare la tortiera con un po' di zucchero.
Pelare le mele e depositarne la metà sul fondo della tortiera e zuccherare.
Aggiungere una bella spolverizzata di cannella.
Versare sopra l'impasto ed uniformarlo per bene: aiutatevi con una spatola!
Disporre le altre fette di mele e zuccherare ulteriormente.
Cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 45/50 minuti.
Lasciare raffreddare prima di rovesciare la torta in un piatto da portata.

giovedì 2 gennaio 2014

Torta al cioccolato SUPER (Torta Lindt)

Ecco la torta che ho preparato per festeggiare l'arrivo del nuovo anno in compagnia di tutta la mia famiglia!
E' un dolce FANTASTICO: un vera bomba di bontà!!
Per la rete la ricetta impazza con il nome di "Torta Lindt", ma di fatto ho usato un'altra marca di cioccolato.
Per realizzare questo dolce è necessario usare lo stampo furbo: si tratta di uno stampo per crostate che ha all'interno una piccola scanalatura: questa ci servirà, infatti, per contenere la crema cioccolatosa *__*
Provare per credere!!!

Ecco come si presenta la torta con la glassa appena versata...


...ed ecco la fetta!!!


Ed eccola farcita con scaglie di cioccolato bianco


Ingredienti

100 gr cioccolato fondente al 50%
50 gr burro
3 uova
150 gr zucchero
100 gr farina 00

Per la glassa:
50 gr burro
200 gr cioccolato al latte
200 gr di panna fresca per dolci da montare 

Accendere il forno a 160°.
Sciogliere lentamente a fuoco dolce il burro con il cioccolato fondente.
A parte sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso, successivamente unire la farina e il composto di burro e cioccolato fuso intiepidito.
Imburrare e infarinare uno stampo "furbo" per crostate, incorporarci il composto e cuocere per 30 minuti.
Nel frattempo preparare la glassa sciogliendo in un tegame il cioccolato al latte con il burro e la panna (non va montata!).
La glassa è pronta appena è perfettamente liscia e lucida.
Quando la torta è cotta toglierla dal forno, lasciarla riposare 5 minuti e subito dopo capovolgerla sul piatto di portata: la farcitura andrà, infatti, versata sulla torta "rovesciata".
Quando è fredda ricoprirla con la glassa intiepidita e lasciare riposare in frigo per almeno 2 ore.
Potete anche decorare il dolce con dei Rerrero Rocher o altre delizie :-D


mercoledì 1 gennaio 2014

Musetto con purè e lenticchie

Dopo sei giorni di dura lotta alla fine mi sono arresa all'antibiotico...
Oggi finalmente comincio a sentire un po' di benessere continuativo: spero di riprendermi in tempo per ritornare al lavoro.
Il nostro 31 dicembre, come di consueto, si è svolto in totale relax a casa, al calduccio davanti al caminetto acceso con la consueta maratona di Peppa Pig fino all'ora della nanna (21:30).
Ho cercato di rendere comunque la serata un po' speciale per il mio principe preparandogli il musetto con il purè e le lenticchie che a lui piace tantissimo.
A chi passa di qua TANTISSIMI AUGURI DI BUON ANNO da noi...quasi quattro :-D


...e da vicino



Ingredienti

1 musetto fresco (acquistatelo dal vostro macellaio di fiducia!!!)
1 bicchiere di vino bianco

Per il purè:
1 kg di patate bianche farinose
300 ml latte fresco
80 gr di burro
noce moscata qb
sale qb

Per le lenticchie:
200 gr di lenticchie secche
mezza cipolla qb
olio evo qb
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
sale e pepe qb


Avvolgere il musetto nella carta stagnola (tipo caramella) chiudendo bene le due estremità.
Con uno stuzzicadenti bucare il musetto, e quindi anche la carta stagnola, in 6 punti e adagiarlo in una grande pentola riempita di acqua fredda.
Aggiungere all'acqua un bicchiere di vino bianco e iniziare la cottura a fuoco bassissimo per 3 ore.
Trascorso il tempo togliere il musetto dall'acqua (che nel frattempo avrà rilasciato un bel po' di grasso), scartarlo dalla carta stagnola e togliergli il budello: è pronto per essere servito!
Lessare le patate con tutta la buccia in acqua salata per circa 40-45 minuti, oppure potete usare, come faccio io, la pentola a pressione.
Con lo schiacciapatate ridurre in purea le patate e unirle in una padella antiaderente a fuoco basso, con la noce moscata e il sale.
Aggiungere il burro a pezzetti e il latte bollente poco alla volta, fino ad ottenere un purè liscio e gonfio.
Sciacquare sotto l'acqua fredda le lenticchie (non vanno messe in ammollo!!) e unirle al soffritto di cipolla ed olio evo.
Lasciarle insaporire un pochino, poi aggiungere tanta acqua per ricoprirle.
Aggiungere le spezie, sale e pepe.
Cuocere a fuoco basso fino all'assorbimento dell'acqua di cottura.

sabato 28 dicembre 2013

Pasta e fagioli light

In questi giorni di vacanze natalizie mi sto facendo una ricca scorpacciata di brodi e minestre: purtroppo anch'io mi sono cuccata l'influenza di Natale :-(
Ero già pronta a fare la vittima e a dire a tutti che sono sempre ammalata, che non è giusto, etc., ma facendo due conti l'ultima volta che sono rimasta bloccata a letto per l'infiammazione delle vie respiratorie risale a maggio, quindi ci può stare...
Con i fagioli di Lamon ho preparato la tradizionalissima pasta e fagioli: la mia versione è light perché non ho arricchito la minestra con carne di maiale (di solito pancetta o lardo), come si usa qui in Veneto.
A Sophie piace tanto!!!
La foto non è delle migliori, lo so, ma in questi giorni il mio fisico non regge...
Vi auguro un buon proseguimento, io spero di guarire!!!!



Ingredienti (per 4 pax)

250 g di fagioli di Lamon secchi
1 patata media
1 cipolla
1 gamba di sedano
1 carota
1 pomodoro
acqua, sale e pepe qb
olio evo qb
rosmarino e prezzemolo qb
pasta all'uovo qb

Mettere in ammollo i fagioli per 12 ore.
Fare appassire la cipolla, carota e sedano a dadini in una casseruola con olio.
Unire i fagioli, il pomodoro, un piccolo rametto di rosmarino e 1 litro di acqua tiepida.
Salare e cuocere per circa 40 minuti.
Se necessario aggiungere ancora acqua.
Frullare un mestolo di fagioli e rimettere la purea nella casseruola.
Unire la pasta e completare la cottura.
Pepare e cospargere di prezzemolo prima di servire.
In alternativa potete frullare tutta la minestra con il minipimer, come ho fatto io, e successivamente aggiungere la pasta fresca.


lunedì 16 dicembre 2013

Lemon crinkles

Doveva essere una domenica di festa, con la recita della piccola Sophie al nido, e lo è stata fino alle 17:35 quando i ladri, nonostante l'allarme e la nostra pronta presenza in casa, sono passati a farci visita...
Sono proprio demoralizzata e un po' impaurita: questi delinquenti non si fermano più di fronte a nulla.
Che futuro avranno i nostri figli?


Ingredienti per circa 30 biscotti

110 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
1 uovo
buccia grattuggiata di un limone grande (o 2 piccoli)
succo di mezzo limone
250/270 gr di farina
1/2 bustina di lievito
zucchero a velo q.b.
zucchero semolato q.b.

Montare il burro e lo zucchero.
Aggiungete l'uovo, la buccia del limone e il succo ed infine la farina setacciata con il lievito.
Far riposare l'impasto in frigo per 1 ora., coperto da pellicola trasparente.
Formare delle palline grandi come una noce, passarle nello zucchero semolato e poi in quello a velo. Disporre i biscotti ben distanziati sulla teglia del forno e cuocerli a 180 gradi per 8/10 minuti.
Quando si sono formate le crepette in superficie vuol dire chei biscotti sono pronti!