Grazie per essere passata/o di qua!

lunedì 16 giugno 2014

Pizza napoletana... ricetta di Sorbillo

La cercavo da tempo: per chi adora la pizza, quella di Sorbillo almeno una volta nella vita va gustata!
Questa è la ricetta che ha condiviso nel programma della Parodi: si ottiene una pizza BUONISSIMA che si può tranquillamente cuocere nel forno di casa!!!
Con questa pizza abbiamo festeggiato i 2 mesi del piccolo Fra: tanti auguri amore mio *_*





Ingredienti
(per 7 panetti di pizza)

5 gr di lievito di birra 
½ litro di acqua 
30 gr di sale 
925 gr di farina
Sciogliere il lievito in acqua, poi aggiungere sale e farina ed impastare vigorosamente.
Far riposare l'impasto per 10 minuti, poi dividerlo in panetti dal peso di 200 gr e lasciarli lievitare a temperatura ambiente per 8-10 ore.
Stendere bene l'impasto con le mani in modo da eliminare le bolle d'aria e formare il "cornicione"  (bordo) della pizza.
Farcire la pizza margherita con pomodoro san marzano (condito con olio evo, origano e sale), basilico e mozzarella di bufala. 
Per altre pizze, farcitele come più vi piace!!
Infornare a 250 gradi nella parte bassa del forno e cuocere per 8-10 minuti.

venerdì 13 giugno 2014

Pane al latte

Quando Albi e io ci siamo sposati ci è stata regalata la macchina per fare il pane in casa.
Per tanti motivi non l'ho mai utilizzata, ma penso che durante questa maternità mi dedicherò alla sperimentazione di questo "giocattolo" da cucina.
Mia sorella Sabrina usa la macchina del pane da anni ed è fornita di tanti ricettari interessanti: approfittando della mia trasferta da mommy Lucy ho deciso di testare il pane al latte, utilizzando il libro "La macchina del pane" di Gribaldo-Parragon.
Inutile dire che è venuto moooooooooolto buono!!


 Ingredienti
(per 750 gr di pane)

200 ml di latte intero tiepido
100 ml di acqua tiepida
450 gr di farina 00
1 1/2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero
25 gr di burro ammorbidito o a dadini
1 cucchiaino di lievito di birra secco

Versare acqua e latte nel cestello.
Distribuirvi uniformemente la farina.
Disporre sale, zucchero e burro in tre angoli diversi del cestello.
Con un dito fare la fontana al centro della farina, senza arrivare al liquido sottostante, poi unire il lievito.
Coprire con il coperchio, scegliere il programma "Normale" (o "Pane bianco" o "Pane tradizionale") per una doratura media e iniziare la cottura con la macchina.
Quando il programma è terminato spegnare la macchina, togliere il cestello, sformare il pane su una gratella e farlo raffreddare completamente.



Pollo al curry con yogurt

Non credevo fosse così buono!!!
Per la prima volta ho preparato il pollo al curry utilizzando il mio yogurt home made: è una delizia e oserei dire un ottimo secondo per l'estate!
Noi, infatti, l'abbiamo mangiato tiepido.
Pollo al curry? Aggiudicato!!


 ...eccolo servito nelle ceramiche home made acquistate ad Istanbul


Ingredienti per 2 persone

2 petti di pollo
1 cipolla
1 zucchina
250 ml di yogurt bianco greco home made
1 cucchiaio di curry
acqua qb
olio evo qb
sale qb

In una padella far soffriggere la cipolla tritata e aggiungere, a seguire, la zucchina tagliata a julienne.
Cuocere per 5 minuti.
Tagliare il petto di pollo a cubotti e cuocerlo, assieme alla cipolla e zucchina, fino a doratura.
A questo punto aggiungere lo yogurt precedentemente mescolato con un cucchiaio di curry.
Cuocere a fuoco basso per altri 10 minuti regolando la salsa con un po' di acqua nel caso risultasse troppo asciutta.


mercoledì 11 giugno 2014

Latte condensato...home made

Eccomi in rete di nuovo.
Finalmente siamo stati dimessi e Fra è definitivamente guarito!!!
Ringrazio tutti per l'affetto e la vicinanza: abbiamo percepito fortemente la vostra presenza.
E ancora grazie per le tante catene di preghiere dedicate al nostro cucciolo.
Grazie, grazie e ancora grazie.
Riprenderò a breve le mie sperimentazioni in cucina: intanto vi presento il latte condensato home made, meravigliosa pozione!!, che si usa per preparare la strepitosa Camy cream, la torta Raffaello, la simil Kinder brioss, i muffin, la mousse al cioccolato senza uova, gelati, etc.
È gustosissimo anche solo nello yogurt bianco naturale: provare per credere!!







Ingredienti
(per circa 300 ml di latte condensato)


200 ml latte intero
25 gr burro
180 gr zucchero a velo
1 bustina di vanillina (oppure 1/2 baccello di vaniglia)



La preparazione é velocissima: in un pentolino versare tutti gli ingredienti, portare ad ebollizione cuocendo per 15 minuti.
Versare il composto in un barattolo di vetro, far raffreddare e riporre in frigo.


venerdì 16 maggio 2014

Forza Fra

Da dieci giorni Francesco è ricoverato in ospedale.
Il nostro piccolo guerriero sta combattendo la sua battaglia per la vita.
Attualmente sta reagendo bene alla terapia: la strada da fare è tanta, ma noi ce la faremo.
Forza Fra

mercoledì 30 aprile 2014

Ciambellone allo yogurt

Questa torta è l'ideale per la colazione o la merenda dei bambini.
Personalmente mi gusto ogni mattina una bella fetta di ciambellone nel mio cappuccino d'orzo: in fondo ho bisogno di un bel po' di energie per allattare questo mangione!!!
Per fare questa torta non serve la bilancia, ma basta utilizzare come unità di misura il vasetto dello yogurt.
Provate ad inzuppare una fetta nel latte: una bontà indescrivibile!!!



Ingredienti

3 uova
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di yogurt bianco intero (il mio home made)
1 vasetto di olio di semi
3 vasetti di farina (io ho fatto 2 di farina 00 e 1 di grano saraceno)
1 bustina di lievito

Questa torta si preparava velocissimamente: basta, infatti, montare le uova con lo zucchero e, a seguire, aggiungere tutti gli ingredienti nell'ordine indicato.
Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.

lunedì 28 aprile 2014

Cheese Naan

Ecco un modo velocissimo per preparare il Cheese Naan da una ricetta dello chef atomico Mainardi: si tratta di un pane lievitato cotto in padella e ripieno di formaggio morbido spalmabile. Una delizia!!


Ingredienti

350 gr di farina 00
125 ml di yogurt bianco intero (il mio home made) oppure greco
250 g di formaggio cremoso spalmabile
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
10 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale
100 ml di acqua
1 rametto di rosmarino


Mettere in una ciotola lo yogurt con la farina, il sale e l'olio. Aggiungere il lievito sciolto nell'acqua tiepida e lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Coprire l'impasto con la pellicola e lasciarlo lievitare per qualche ora. 
Dividere l'impasto in quattro palline.
Con l’aiuto di un mattarello stendere l'impasto ad uno spessore di 2-3 mm.
Spalmare sulla sfoglia  il formaggio cremoso mescolato al rosmarino tritato.
Chiudere l'impasto a mo' di calzone.
Cuocere il Cheese Naan in una padella antiaderente 4-5 minuti per lato.

Fiocco azzurro: ecco Francesco!!!

Sono molto felice di comunicarvi che il 15 aprile, con ben 9 giorni di ritardo e con una bella (si fa per dire...) induzione al parto, è nato il piccolo Francesco!
3560 kg per 50 cm di lunghezza ed è già un gran mangione :-D
Ho avuto un parto velocissimo, ma molto doloroso: avrò bisogno di un bel po' di giorni per recuperare... L'importante è che tutto sia andato per il meglio: viva Checco!!!



lunedì 7 aprile 2014

Crostata di riso e cioccolato

Cercavo da tanto tempo una ricetta dolce che avesse come ingrediente principale il riso: le trasferte di mio marito a Livorno Ferraris (zona di risaie) hanno favorito l'accumulo di tanti buoni pacchi diversi di questo cereale che sto testando in vari modi.
Questa crostata, tratta dal libro della Clerici, è molto veloce e dal risultato ottimale: a noi è piaciuta tantissimo!!!!
Intanto anche la data presunta del parto è passata: quando nascerà il piccolo erede??????




 ....buonissima!!!


Ingredienti

Per la frolla:
200 gr farina 00
100 gr zucchero
1 uovo
100 gr burro
1/2 bustina di lievito per dolci

Per la farcia:
150 gr riso comune (io ho usato il baldo)
400 ml latte
300 ml acqua
125 gr zucchero semolato
1 bustina vanillina (o un cucchiaino di estratto di vaniglia home made)
25 gr burro
2 uova
75 gr cioccolato in scaglie
sale qb


Nel mixer lavorare lo zucchero con l'uovo.
Aggiungere il burro, la farina e il lievito e lavorare fino a ottenere un composto compatto.
Stendere l'impasto in una tortiera da 26-28 cm foderata con carta forno formando un bordo alto 3-4 cm.
Portare a ebollizione il latte, l'acqua e lo zucchero.
Aggiungere il riso, la vanillina e un pizzico di sale.
Cuocere a fuoco basso per circa 25 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Unire il burro e far raffreddare.
Sbattere le uova, incorporare il riso raffreddato e il cioccolato in scaglie.
Versare il ripieno sulla pasta e cuocere in forno preriscaldato a 180°nper circa 50 minuti (dopo 25-30 minuti di cottura coprire la superficie della torta con un foglio di alluminio per evitare che la superficie si scurisca eccessivamente).

martedì 1 aprile 2014

Fusilli alle carote, brie e salvia

Questa è una grande genialata dello chef  Barzetti!!!
L'ho provata ieri per curiosità ed è venuta uno spettacolo: vi consiglio vivamente di assaggiare questi fusilli alle carote e salvia!!!


...cremosissima!!!


Ingredienti per 6 persone

480 gr di fusilli
250 gr di carote
200 gr di brie
1/2 cipolla
salvia qb
una noce di burro
brodo vegetale qb
zucchero qb
sale qb

Rosolare la cipolla in una padella con una noce di burro.
Aggiungere le carote tagliate a rondelle, il sale, qualche foglia di salvia e lo zucchero, ricoprire le verdure con il brodo vegetale e cuocere per 20 minuti.
Togliere la salvia e aggiungere alle carote qualche cubetto di brie.
Frullare parte del composto di carote e formaggio con il minipimer ee riportarlo in cottura per qualche minuto con le altre carote lasciate intere.
Condire la pasta con questa salsa completando il piatto con altri cubetti di brie.