Grazie per essere passata/o di qua!

venerdì 27 giugno 2014

Crema fredda al caffè

Ebbene sì: sono caduta in tentazione anch'io!!
La crema al caffè, detta anche caffè del nonno, in questo periodo sta spopolando nel web, così ho voluto testare anch'io questo misto di dolce al cucchiaio-gelato per mio marito.
A lui è piaciuto moltissimo, tanto da far fuori tutte e 4 le porzioni!!!!
E' fenomenale: è piaciuta perfino a me che non bevo il caffè O_o


Ingredienti per 4 persone

70 ml di caffè
2 cucchiaini di crema di nocciola
4 cucchiaini di zucchero
300 ml di panna da montare
cacao in polvere qb

Preparare il caffè e scioglierci dentro la crema di nocciola e lo zucchero.
Far raffreddare e riporre in frigo.
Montare la panna ed addizionarci lentamente il composto di caffè e nocciola.
Riporre in freezer per un'oretta circa.
Prima di servire montare nuovamente la crema con lo sbattitore elettrico e guarnire con il cacao in polvere.

martedì 17 giugno 2014

Ciambellone al cioccolato...senza uova e burro!!!!

Esiste una torta dietetica e leggera?
Forse no, ma questo ciambellone sofficissimo, non troppo dolce e senza uova e burro si avvicina molto.
L'ho testato stamattina, lo ammetto con un po' di scetticismo, nel mio cappuccino d'orzo e mi è piaciuto!
D'ora in poi nessun senso di colpa quando mangerete questo dolce :-D
Ho cotto il mio ciambellone nel fornetto Versilia: un modo economico per cucinare dolci senza usare il forno.



 Ingredienti

200 gr di zucchero
75 gr cacao amaro
400 gr latte
30 gr olio di semi
2 cucchiai di cocco disidratato
1 fialetta di aroma rum
200 gr farina
1 bustina di lievito

Zucchero a velo qb

Mescolare gli ingredienti assieme secondo l'ordine indicato.
Cuocere a 180° in forno preriscaldato per circa 25 minuti (fare la prova stecchino!).
Se usate il fornetto Versilia il dolce si cuoce a fuoco bassissimo in 45 minuti.
Spolverizzare il ciambellone con lo zucchero a velo.




lunedì 16 giugno 2014

Pizza napoletana... ricetta di Sorbillo

La cercavo da tempo: per chi adora la pizza, quella di Sorbillo almeno una volta nella vita va gustata!
Questa è la ricetta che ha condiviso nel programma della Parodi: si ottiene una pizza BUONISSIMA che si può tranquillamente cuocere nel forno di casa!!!
Con questa pizza abbiamo festeggiato i 2 mesi del piccolo Fra: tanti auguri amore mio *_*





Ingredienti
(per 7 panetti di pizza)

5 gr di lievito di birra 
½ litro di acqua 
30 gr di sale 
925 gr di farina
Sciogliere il lievito in acqua, poi aggiungere sale e farina ed impastare vigorosamente.
Far riposare l'impasto per 10 minuti, poi dividerlo in panetti dal peso di 200 gr e lasciarli lievitare a temperatura ambiente per 8-10 ore.
Stendere bene l'impasto con le mani in modo da eliminare le bolle d'aria e formare il "cornicione"  (bordo) della pizza.
Farcire la pizza margherita con pomodoro san marzano (condito con olio evo, origano e sale), basilico e mozzarella di bufala. 
Per altre pizze, farcitele come più vi piace!!
Infornare a 250 gradi nella parte bassa del forno e cuocere per 8-10 minuti.

venerdì 13 giugno 2014

Pane al latte

Quando Albi e io ci siamo sposati ci è stata regalata la macchina per fare il pane in casa.
Per tanti motivi non l'ho mai utilizzata, ma penso che durante questa maternità mi dedicherò alla sperimentazione di questo "giocattolo" da cucina.
Mia sorella Sabrina usa la macchina del pane da anni ed è fornita di tanti ricettari interessanti: approfittando della mia trasferta da mommy Lucy ho deciso di testare il pane al latte, utilizzando il libro "La macchina del pane" di Gribaldo-Parragon.
Inutile dire che è venuto moooooooooolto buono!!


 Ingredienti
(per 750 gr di pane)

200 ml di latte intero tiepido
100 ml di acqua tiepida
450 gr di farina 00
1 1/2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero
25 gr di burro ammorbidito o a dadini
1 cucchiaino di lievito di birra secco

Versare acqua e latte nel cestello.
Distribuirvi uniformemente la farina.
Disporre sale, zucchero e burro in tre angoli diversi del cestello.
Con un dito fare la fontana al centro della farina, senza arrivare al liquido sottostante, poi unire il lievito.
Coprire con il coperchio, scegliere il programma "Normale" (o "Pane bianco" o "Pane tradizionale") per una doratura media e iniziare la cottura con la macchina.
Quando il programma è terminato spegnare la macchina, togliere il cestello, sformare il pane su una gratella e farlo raffreddare completamente.



Pollo al curry con yogurt

Non credevo fosse così buono!!!
Per la prima volta ho preparato il pollo al curry utilizzando il mio yogurt home made: è una delizia e oserei dire un ottimo secondo per l'estate!
Noi, infatti, l'abbiamo mangiato tiepido.
Pollo al curry? Aggiudicato!!


 ...eccolo servito nelle ceramiche home made acquistate ad Istanbul


Ingredienti per 2 persone

2 petti di pollo
1 cipolla
1 zucchina
250 ml di yogurt bianco greco home made
1 cucchiaio di curry
acqua qb
olio evo qb
sale qb

In una padella far soffriggere la cipolla tritata e aggiungere, a seguire, la zucchina tagliata a julienne.
Cuocere per 5 minuti.
Tagliare il petto di pollo a cubotti e cuocerlo, assieme alla cipolla e zucchina, fino a doratura.
A questo punto aggiungere lo yogurt precedentemente mescolato con un cucchiaio di curry.
Cuocere a fuoco basso per altri 10 minuti regolando la salsa con un po' di acqua nel caso risultasse troppo asciutta.


mercoledì 11 giugno 2014

Latte condensato...home made

Eccomi in rete di nuovo.
Finalmente siamo stati dimessi e Fra è definitivamente guarito!!!
Ringrazio tutti per l'affetto e la vicinanza: abbiamo percepito fortemente la vostra presenza.
E ancora grazie per le tante catene di preghiere dedicate al nostro cucciolo.
Grazie, grazie e ancora grazie.
Riprenderò a breve le mie sperimentazioni in cucina: intanto vi presento il latte condensato home made, meravigliosa pozione!!, che si usa per preparare la strepitosa Camy cream, la torta Raffaello, la simil Kinder brioss, i muffin, la mousse al cioccolato senza uova, gelati, etc.
È gustosissimo anche solo nello yogurt bianco naturale: provare per credere!!







Ingredienti
(per circa 300 ml di latte condensato)


200 ml latte intero
25 gr burro
180 gr zucchero a velo
1 bustina di vanillina (oppure 1/2 baccello di vaniglia)



La preparazione é velocissima: in un pentolino versare tutti gli ingredienti, portare ad ebollizione cuocendo per 15 minuti.
Versare il composto in un barattolo di vetro, far raffreddare e riporre in frigo.


venerdì 16 maggio 2014

Forza Fra

Da dieci giorni Francesco è ricoverato in ospedale.
Il nostro piccolo guerriero sta combattendo la sua battaglia per la vita.
Attualmente sta reagendo bene alla terapia: la strada da fare è tanta, ma noi ce la faremo.
Forza Fra

mercoledì 30 aprile 2014

Ciambellone allo yogurt

Questa torta è l'ideale per la colazione o la merenda dei bambini.
Personalmente mi gusto ogni mattina una bella fetta di ciambellone nel mio cappuccino d'orzo: in fondo ho bisogno di un bel po' di energie per allattare questo mangione!!!
Per fare questa torta non serve la bilancia, ma basta utilizzare come unità di misura il vasetto dello yogurt.
Provate ad inzuppare una fetta nel latte: una bontà indescrivibile!!!



Ingredienti

3 uova
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di yogurt bianco intero (il mio home made)
1 vasetto di olio di semi
3 vasetti di farina (io ho fatto 2 di farina 00 e 1 di grano saraceno)
1 bustina di lievito

Questa torta si preparava velocissimamente: basta, infatti, montare le uova con lo zucchero e, a seguire, aggiungere tutti gli ingredienti nell'ordine indicato.
Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.

lunedì 28 aprile 2014

Cheese Naan

Ecco un modo velocissimo per preparare il Cheese Naan da una ricetta dello chef atomico Mainardi: si tratta di un pane lievitato cotto in padella e ripieno di formaggio morbido spalmabile. Una delizia!!


Ingredienti

350 gr di farina 00
125 ml di yogurt bianco intero (il mio home made) oppure greco
250 g di formaggio cremoso spalmabile
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
10 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale
100 ml di acqua
1 rametto di rosmarino


Mettere in una ciotola lo yogurt con la farina, il sale e l'olio. Aggiungere il lievito sciolto nell'acqua tiepida e lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Coprire l'impasto con la pellicola e lasciarlo lievitare per qualche ora. 
Dividere l'impasto in quattro palline.
Con l’aiuto di un mattarello stendere l'impasto ad uno spessore di 2-3 mm.
Spalmare sulla sfoglia  il formaggio cremoso mescolato al rosmarino tritato.
Chiudere l'impasto a mo' di calzone.
Cuocere il Cheese Naan in una padella antiaderente 4-5 minuti per lato.

Fiocco azzurro: ecco Francesco!!!

Sono molto felice di comunicarvi che il 15 aprile, con ben 9 giorni di ritardo e con una bella (si fa per dire...) induzione al parto, è nato il piccolo Francesco!
3560 kg per 50 cm di lunghezza ed è già un gran mangione :-D
Ho avuto un parto velocissimo, ma molto doloroso: avrò bisogno di un bel po' di giorni per recuperare... L'importante è che tutto sia andato per il meglio: viva Checco!!!