Grazie per essere passata/o di qua!

mercoledì 3 ottobre 2012

Torta di riso

Mi sono ripromessa di connettermi stasera al mio amato ricettario virtuale: ed eccomi qui, stanchissima, decisamente esaurita.
Ho ancora un paio di faccende lavorative da sistemare, ma poi dovrei avere - spero - un attimo di respiro.
Oggi pomeriggio sono andata a vedere la mostra su Francesco Guardi, quella per cui ho lavorato tutta l'estate e devo dire che è proprio bella!
Ammirare quella meravigliosa pittura di tocco non ha prezzo!
Spero che in tanti vadano a visitare la mostra, alcune opere sono per la prima volta esposte in Italia.

L'altra sera ho preparato la torta di riso - salata -  dello chef Improta: ottimo modo per mangiare, in modo alternativo il riso.
Io l'ho fatta con speck e provola affumicata: non ci sono regole, ci si può sbizzarrire con la farcitura!


Ingredienti:
500 gr di riso arborio (già lessato al dente in acqua salata)
3 uova
mozzarella qb
salumi vari qb
grana grattuggiato qb
pepe qb

Impastare il riso raffreddato con le uova, unire la mozzarella a pezzetti, i salumi a straccetti, regolare di pepe e spolverizzare con abbondante grana.
Mescolare bene e sistemare il riso condito in una pirofila foderata con carta forno.
Infornare per circa 30' a 180°.
Sfornare la torta di riso e servirla fredda o tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento