Grazie per essere passata/o di qua!

lunedì 9 aprile 2012

Bocconcini di patate al salame in salsa rosa

Dopo due giorni di abbuffate pasquali e 3 notti con Sophie alle prese con l'uscita dei dentini, ora sono collassata per qualche minuto sul divano a caricare le ultime sperimentazioni culinarie...
Eh già..ultime...tra una settimana torno al lavoro e Sophie andrà al nido....
Speriamo vada tutto bene....

Ma veniamo al primo piatto sfizioso!



Ingredienti

500 gr di patate lesse
250 gr di farina
150 gr di pasta di salame fresca
100 gr di ricotta
50 gr di cipolla
1 uovo
1 tuorlo
50 gr di grana grattugiato
burro qb
vino bianco secco qb
sale - pepe qb


Per la besciamella:
250 gr di latte
25 gr di burro
25 gr farina
paprika qb
concentrato di pomodoro qb


Stufate la cipolla tritata in una noce di burro unite la pasta di salame, sfumate con un dito di vino, fate cuocere lentamente per 15' poi spegnete e amalgamate il tutto con la ricotta, l'uovo, un cucchiaio di formaggio grattugiato, sale, pepe e lasciate raffreddare il ripieno.
Passate le patate lesse, calde, allo schiacciapatate e, subito dopo, impastatele con un pizzico di sale, e tuorlo e la farina, unendola poca alla volta per controllare la consistenza dell'impasto che dovrà risultare molto elastico; stendetelo a mm 3 di spessore poi tagliatelo in 3 pezzi uguali.
Cospargete ognuno con un terzo del ripieno e arrotolateli ottenendo 3 rulli che dividerete in 4 tranci ciascuno da cuocere per 5 minuti circa a vapore.
Preparare la besciamella con l'aggiunta di un cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro e aromatizzarla con un pizzichino di paprica: allargatela in un piatto da portata che possa andare dal forno alla tavola; accomodatevi i tranci ripieni, cospargeteli abbondantemente di grana grattugiato, fiocchetti di burro e passateli al grill a 180/200°.
Toglieteli dal forno quando sono gratinati. 

Nessun commento:

Posta un commento