Grazie per essere passata/o di qua!

mercoledì 25 aprile 2012

Mezzelune ripiene

Oggi, dopo giorni di freddo e pioggia, è finalmente uscito il sole!!!
Non ne potevamo più di quel tempo orribile, soprattutto io e le mie vie respiratorie perennemente sotto torchio.
La febbre è andata via, il naso è ancora tappato, ma va deciamente meglio.
Per festeggiare abbiamo deciso di pranzare nel nostro nuovo tavolo sotto il portico.
Certo... una scelta azzardata di mio marito... non è poi così caldo... ma con una bella felpa addosso siamo riusciti a mangiare all'aperto :-D
Ci siamo gustati le mezzelune ripiene al ragu di salsiccia: una ricetta della Moroni!
L'impasto è quello della pasta choux, mentre il ripieno consigliato è il ragu, oppure ricotta e spinaci, scamorza e pomodorini.
Io ho sfruttato il ragu di salsiccia che avevo preparato l'altro giorno: che dire, buonissimi!


Ingredienti

1 tazza di farina
1 tazza di acqua
1 cucchiaio di burro
un pizzico di sale
1 albume
pane grattugiato q.b.
olio di arachide per friggere

Per il ripieno:
1 scamorza
100 gr di pomodorini
oppure
100 gr di spinaci
200 g di ricotta 1
oppure
1 salsiccia
oppure
150 gr di ragu
oppure
1 mozzarella

Far bollire l’acqua con il burro e unire di colpo la farina, cuocere per pochi minuti finche non si stacca dalla pentola. Lasciare raffreddare.
Prendere un pezzetto alla volta e stendere sottile a forma di disco, aiutandosi con un piattino per farli tutti uguali.

Riempirli con il ripieno scelto, chiudere con la forchetta, passare nell’albume e nel pane grattugiato friggere in olio ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento