Grazie per essere passata/o di qua!

sabato 21 aprile 2012

Brioches (da bar)

Avevo un cubetto di lievito fresco in scadenza che ho subito utilizzato per i cornetti di pasta brioches da bar.
Che profumino nella mia cucina!!!!
Le brioches sono fantastiche: ve le consiglio vivamente.
Le mie 16 brioches sono farcite al miele, crema di nocciole, marmellate varie.
Io e il mio mairitno le abbiamo appena assaggiate: sono stata fortunatissima perchè ho beccato proprio quello alla crema di nocciole che volevo :-D
La ricetta è di vivalafocaccia a cui ho aggiunto, come aromi, un cucchiaio del mio estratto di vaniglia home made e 16 ml di olio essenziale di agrumi.

Eccola in lievitazione...


Le 16 brioches appena sfornate!

 ...dettaglio


...l'interno con la crema di nocciole



Ingredienti

250 gr di farina Manitoba
250 gr di farina 00
50 gr di burro a temperatura ambiente
25 gr di lievito di birra (oppure 9 g di lievito secco)
150 gr di latte tiepido
150 gr di zucchero
2 uova intere
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
16 ml di olio essenziale agli agrumi

Per il ripieno:
marmellata, crema di nocciole, miele


Per decorare:
1 rosso d'uovo
latte qb


Sciogliete il lievito nel latte.
Nella planetaria mischiate le due farine e lo zucchero; aggiungete il burro tagliato a pezzetti e, a seguire, le uova e gli aromi.
Impastare per una quindicina di minuti gli ingredienti aggiungendo anche il latte con il lievito sciolto.
Dividete l’impasto liscio in due parti uguali; formate due palline.
Infarinate o imburrate due contenitori di plastica e riponeteci le palline di pasta (se non avete due contenitori, coprite le palline con un telo di plastica, uno di tela e lasciate lievitare sul tavolo di lavoro).
Lasciate lievitare 2 ore in luogo lontano da spifferi d’aria e a temperatura superiore ai 25° (io le ho lasciate lievitare tutta la notte a temperatura ambiente).
Usando il mattarello, schiacciate la pasta fino ad ottenere un cerchio di circa 30 cm di diametro che taglierete in 8 parti uguali.
Aggiungete il ripieno di marmellata o cioccolato.
Con un pennello umidificate le punte dei cornetti con un po’ di acqua. Questo farà si’ che i cornetti rimangano belli chiusi dopo la formatura.
Arrotolateli e disponete i cornetti su una teglia ricoperta da carta forno.
Copriteli con un telo di plastica in modo che non facciano la crosta.
Fateli lievitare per 3-4 ore al riparo da spifferi (raddopieranno di volume).
Spennellate la superficie con un po’ di rosso d’uovo diluito con un po’ di latte.
Cuocete per circa 15 minuti in forno a 180° preriscaldato.
Se prendono troppo colore troppo presto, potete coprirli con un foglio di carta stagnola a meta’ della cottura.
Lasciate raffreddare sulla gratella.
Cospargete la superficie con zucchero velo.

Si possono anche conservare in freezer crudi e poi si possono tirare fuori la sera prima di mangiarli, lasciandoli scongelare e lievitare tutta la notte.


Nessun commento:

Posta un commento