Grazie per essere passata/o di qua!

venerdì 21 ottobre 2011

Kanelbullar

Perchè ho fatto questi dolcetti?
Per poter continuare a lavorare durante gli ultimi, pesantissimi, mesi della gravidanza il mio adorato maritino mi accompagnava a Venezia tutti i giorni in macchina, all'alba, e alla sera mi veniva a riprendere.
Non c'era tempo per fare la colazione a casa e così ero costretta (seeeeeeee) a fare incetta di energia presso la pasticceria Tonolo (per chi non bazzica Venezia è la più buona!!).
Prendevo sempre un capuccino d'orzo, un fagottino alla ricotta e una treccia alla cannella (avevo fame il quel periodo...).
Ecco, il dolce alla cannella era fantastico!
Ho navigato in internet alla ricerca della ricetta e mi sono imbattuta in questi dolcetti svedesi che, a quanto pare, vendono anche all'Ikea.
Come vedete con questa ricetta sfornerete una marea di Kanelbullar (nella foto manca un vassoio!!).

Ho preparato questi dolcetti il 29 agosto scorso per festeggiare il I° mese della piccola Sophie :-)



Ingredienti per circa 40 pezzi:
150 gr di margarina
1/2 lt di latte
50 gr di lievito fresco
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
1/2 cucchiaino di sale
1 kg scarso di farina 00

Per il ripieno:
150 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
2 cucchiai di cannella

Sciogliere la margarina e aggiungerci il latte.
Quando è tiepido scioglierci il lievito di birra e, a seguire, il resto degli ingredienti.
Fate lievitare per 1 ora.
Nel frattempo in una ciotola mescolate tra loro tutti gli ingredienti del ripieno.
Stendere l'impasto formando un rettangolo e tagliatelo in 4 parti.
Su ogni parte unite il ripieno aiutandovi con una spatola.
Arrotolare l'impasto e tagliarlo a piccole forme trapezoidali.

Infornate a 250° preriscaldato per 5/6 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento